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balconi michela (curatore); antonietti alessandro (curatore) - scegliere, comprare

Scegliere, comprare Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze

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5 stelle su 5 1 recensioni presenti


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Springer

Pubblicazione: 09/2009
Edizione: 2009





Trama

Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l’opportunità di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di più recente sviluppo. Tra queste, si segnalano oggi la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Il libro intende offrire al lettore uno spaccato di quanto questi due settori possono offrire alla comprensione delle dinamiche di acquisto, mostrando come la conoscenza dei meccanismi di pensiero e dei processi cerebrali aiuti a identificare ciò che accade nella mente del destinatario della comunicazione pubblicitaria e di colui che si trova a dover valutare e scegliere se e che cosa comprare. Psicologia e neuroscienze mettono oggi a disposizione di chi studia i comportamenti di acquisto sia nuovi modelli concettuali, sia nuovi strumenti e procedure di analisi. I contributi raccolti nel volume offrono al lettore da un lato delle rassegne circa i più recenti contributi di queste discipline al marketing, dall’altro esempi di ricerche da cui è possibile ricavare spunti applicativi. Nel complesso risulta un quadro generale di alcune delle più promettenti tendenze e linee di indagine che si stanno affermando nel settore.





Sommario

Neuropsicologia delle dinamiche di acquisto.- Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato.- Le decisioni in ambito finanziario: dall’homo oeconomicus all’homo heuristicus.- Il carico cognitivo della decisione d’acquisto.- Indici neurobiologici e comportamenti di acquisto per condizioni di scelta plurivalente.- Compro o non compro? La presunta “irrazionalità” del consumatore di fronte a sconti e offerte.- Comportamenti di consumo e costruzione dell’identità.- L’efficacia della pubblicità nella prospettiva delle neuroscienze.- Il “colpo di genio” del creativo: quando la pubblicità intriga il consumatore?.










Altre Informazioni

ISBN:

9788847013735

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 235 x 155 mm Ø 454 gr
Formato: Brossura
Illustration Notes:XIV, 208 pagg.
Pagine Arabe: 208
Pagine Romane: xiv





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

25/11/2016 Di gioele.sb
5 stelle su 5

I libri sono arrivati integri e senza segni, nulla da dire sul contenuto dell'ordine.



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