Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l’opportunità di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di più recente sviluppo. Tra queste, si segnalano oggi la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Il libro intende offrire al lettore uno spaccato di quanto questi due settori possono offrire alla comprensione delle dinamiche di acquisto, mostrando come la conoscenza dei meccanismi di pensiero e dei processi cerebrali aiuti a identificare ciò che accade nella mente del destinatario della comunicazione pubblicitaria e di colui che si trova a dover valutare e scegliere se e che cosa comprare. Psicologia e neuroscienze mettono oggi a disposizione di chi studia i comportamenti di acquisto sia nuovi modelli concettuali, sia nuovi strumenti e procedure di analisi. I contributi raccolti nel volume offrono al lettore da un lato delle rassegne circa i più recenti contributi di queste discipline al marketing, dall’altro esempi di ricerche da cui è possibile ricavare spunti applicativi. Nel complesso risulta un quadro generale di alcune delle più promettenti tendenze e linee di indagine che si stanno affermando nel settore.
Sommario
Neuropsicologia delle dinamiche di acquisto.- Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato.- Le decisioni in ambito finanziario: dall’homo oeconomicus all’homo heuristicus.- Il carico cognitivo della decisione d’acquisto.- Indici neurobiologici e comportamenti di acquisto per condizioni di scelta plurivalente.- Compro o non compro? La presunta “irrazionalità” del consumatore di fronte a sconti e offerte.- Comportamenti di consumo e costruzione dell’identità.- L’efficacia della pubblicità nella prospettiva delle neuroscienze.- Il “colpo di genio” del creativo: quando la pubblicità intriga il consumatore?.
Altre Informazioni
ISBN:
9788847013735
Condizione: Nuovo
Dimensioni: 235 x 155 mm Ø 454 gr
Formato: Brossura
Illustration Notes:XIV, 208 pagg.
Pagine Arabe: 208
Pagine Romane: xiv
I vostri commenti al Libro
1 recensioni presenti.
25/11/2016Di gioele.sb
5 stelle su 5
I libri sono arrivati integri e senza segni, nulla da dire sul contenuto dell'ordine.
Dicono di noi
Per noi la tua privacy è importante
Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.