In
Nuova guida sentimentale di Venezia Luca Scarlini ha scelto un'umanità varia e appassionante per portarci tra le strade meno battute di una delle citàà più magiche, affascinanti e misteriose del mondo.
Nuova guida sentimentale di Venezia è una passeggiata anticonvenzionale tra calli, vicende assurde e grottesche.
In Nuova guida sentimentale di Venezia leggerete storie eccentriche o mai narrate: c'è Luisa Baccara, pianista compagna di Gabriele D'Annunzio, c'è Michele Basaglia, Christian Doppler e Suor Vittoria Gregoris, tutti sepolti al cimitero di San Michele. Le strade dei cimiteri raccontano anche altre storie, come quella di Elia Levita, consulente di Michelangelo, o di una bambina di tre anni che riposa in una tomba a forma di piramide.
In Nuova guida sentimentale di Venezia ci sono amori infelici, storia che sanno di arte e di letteratura, rivoluzioni e rivelazioni, allenatori di calcio, attori famosi, nobildonne suicide, finanche la tomba di Marco Polo.
Nuova guida sentimentale di Venezia è una guida curiosa, decisamente suggestiva e letteraria che disegna una mappa di una città insieme misteriosa ma globale, un incrocio di popoli e culture, di storie e di complessità.
La Nuova guida sentimentale di Venezia è accompagnata dalle illustrazioni di Alvise Bittente.
Recensione di Stefania C.