Tutti i segreti della progettazione di mascotte, le divertenti creazioni che svolgono un ruolo importante per la pubblicità e la promozione commerciale. In Giappone, in particolare, è tradizione inventarne di sempre nuove per rivitalizzare culture ed economie locali. Ogni mascotte è espressione di uno spirito peculiare, di una visione del mondo; alcune non sono sopravvissute alla prova del tempo, altre sono diventate popolari in tutto il mondo. Snoopy, per esempio, diventato celebre grazie ai Peanuts, è oggi la mascotte della NASA: oltre ad essere un cagnolino amichevole, il suo coraggio e la sua lealtà si adattano perfettamente all'immagine e alla filosofia dell'ente spaziale americano. L'orsetto Paddington è un efficace emblema del mondo anglosassone, anche grazie al suo tipico stile di abbigliamento: l'aspetto accattivante è essenziale per una mascotte, ma ancor più importante è la capacità di riflettere una precisa visione culturale del mondo, che può essere applicata in vari contesti per costruire una storia. Il designer di mascotte è un po' come un regista o uno sceneggiatore incaricati di sviluppare una trama e deve valutare se il suo personaggio potrà essere declinato nel tempo conservando la dinamica originale e continuando a incarnare la stessa visione.