Il libro nasce da un momento formativo vissuto con un gruppo di direttori di aziende socio sanitarie e agenzie di tutela della salute lombarde, che è stato fonte di stimoli e riflessioni su cosa significhi oggi management sanitario per i discenti e per la faculty del corso. Regole, normative nazionali e regionali, linee guida, piani e programmi contraddistinguono oggi l'ambiente di riferimento del management; la burocrazia - meccanica e professionale - che rischia di soffocare l'organizzazione scientifica del lavoro. Da qui la necessità di approfondimento dello "spazio decisionale ottimale", ove il management sanitario può e deve operare, alla ricerca dell'"execution" cara a Peter Drucker. Come denota l'articolazione del testo, occuparsi di management in sanità significa accettare la sfida alla complessità delle regole e del contesto sanitario pubblico, che rappresentano probabilmente la sfida manageriale più complessa rispetto a qualsivoglia altro settore. La sanità richiede il top che il "mercato del management" possa offrire; da qui le esperienze e i casi concreti descritti nel testo, che si candida ad essere un utile supporto per lo sviluppo formativo del management in sanità.