PREFAZIONE
Questo Compendio di Odontostomatologia, frutto dell’esperienza didattica trentennale della Scuola Odontoiatrica napoletana della Università “Federico II”, vuole essere una sintesi della materia indirizzata agli studenti di Medicina e Chirurgia.
La istituzione del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, infatti, se da una parte ha creato la figura altamente qualificata del laureato in Odontoiatria, il solo abilitato ad esercitare la professione odontoiatrica, dall’altra ha indotto nel corso di Laurea in Medicina una ingiustificata riduzione delle ore dedicate all’Insegnamento dell’Odontostomatologia.
Questo Compendio è rivolto proprio allo studente di Medicina per fornirgli tutte quelle nozioni di patologia odontoiatrica e stomatologica che interessano non solo il cavo orale, ma l’organismo nel suo complesso e che sono parte essenziale delle competenze mediche.
Il testo, sintetico, ma completo di riferimenti a tutte le principali patologie, va probabilmente al di là dei contenuti della prova di esame, ma ha le giuste dimensioni per costituire un’utile opera di consultazione della biblioteca del medico.
Gli Autori
Volume di 286 pagine riccamente illustrato a colori