Le continue innovazioni tecnologiche e i conseguenti mutamenti delle abitudini sociali hanno reso necessario adeguare lo strumentario giuridico, fatto di principi, di regole e di strumenti di tutela dei soggetti maggiormente esposti ai rischi che il mercato presenta, al mutato assetto in cui le dinamiche di consumo attualmente si svolgono. Tale attività regolamentare - sempre più intensa con il trascorrere del tempo - ha condotto progressivamente alla costituzione di un corpus normativo, organizzato sistematicamente e caratterizzato da un crescente grado di autonomia rispetto alle altre partizioni del diritto civile. Il volume si propone di organizzare coerentemente la trattazione di tali interventi normativi e, così, di tutti i più rilevanti profili che attengono, non solo alla regolazione dei rapporti tra consumatori e utenti, da un lato, e professionisti, dall'altro, ma altresì, più in generale, alla disciplina del mercato caratterizzata da relazioni tra imprese, che spesso operano partendo da piani di forza contrattuale ed economica assai differenti, oltre che tra operatori commerciali e Istituzioni pubbliche. Al fine di far cogliere con più immediatezza la portata concreta della disciplina trattata, il lavoro è, poi, costantemente orientato alla soluzione dei casi pratici facendo ricorso ai precedenti della giurisprudenza nazionale ed europea.