Lungo la Via Francigena da anni camminano viaggiatori europei e non solo, credenti e agnostici, allenati o solo appassionati: un piccolo esercito in lento movimento che ha dato un'importanza sempre maggiore a questo grande itinerario europeo. Quello della Francigena è oramai divenuto un luogo filiforme della cultura del nostro continente. E, come ogni lunga strada, anche questa è un invito ad allargare i nostri orizzonti, e ha il pregio di unire luoghi anche molto distanti e differenti. Tra le tante pubblicazioni dedicate al tratto italiano della Via Francigena, questo volume ha una genesi molto particolare: è il lavoro di tesi di un gruppo di studenti dell'Istituto Europeo di Design di Roma, laurendi in Graphic design, supervisionati dalla redazione Touring e dall'autore stesso. Ne sono derivate 170 pagine molto originali, una diversa dall'altra, e in perfetta armonia con il testo di Fabrizio Ardito, tra i giornalisti più esperti in tema di cammini. Si sfoglia per il piacere degli occhi, si legge per programmare una tappa o anche solo per scoprire miti, leggende, prodotti e segreti del Bel Paese.