Cartonato, ill. colori. Per disegnare un abito che verrà indossato occorre avere alcune nozioni di base circa la raffigurazione del corpo umano. Ed è proprio ciò che si propone di offrire il presente volume. Perché alla base di ogni figurino, anche il più semplice, vi sono alcuni concetti quali, ad esempio, le proporzioni anatomiche, gli spostamenti di peso del corpo a seconda delle posizioni o le angolazioni migliori per mettere in risalto un determinato particolare del capo di abbigliamento, da cui non è possibile prescindere. Ma non è tutto, troverete tante utili informazioni su come deve cadere una stoffa, sulle cuciture, gli orli, le rifiniture e ancora su come disegnare le mine varianti cui si prestano colli e maniche. Con oltre 300 illustrazioni, questo libro sarà uno strumento prezioso per conferire ai vostri figurini quel tocco di realismo indispensabile a valorizzare la vostra creatività.
DALLA TECNICA ALLO STILE PERSONALE
Talvolta la creatività e le doti artistiche vengono soffocate dallla mancanza di conoscenze tecniche necessarie per metterle in pratica. Questo libro rappresenta uno strumento per aiutare ad apprendere gli elementi chiave dell'illustrazione di figurini, in modo da potere realizzare le idee e i progetti che nascono dall'immaginazione.
Conoscere le proporzioni anatomiche, saper distribuire il peso de corpo nelle diverse posizioni ed angolazioni, conferire naturalezza alle pieghe di un abito sono solo alcune delle tecniche che è necessario imparare per poter in seguito adottare un proprio stile, creare il figurino, stilizzarlo o modificarlo, lasciando a brigl sciolta la creativ?tà.
Nel corso della storia del disegno, intimamente legato alla moda a partire dalla metà del XIX secolo come strumento per la visualizzazione di concetti, gli artisti hanno imparato ad evolversi, passando dallo stile della vecchia scuola del realismo a idee più astratte. Tutti però hanno appreso la tecnica e le regole della proporzione prima di farsi affascina?e da correnti più avanguardiste. È questo il caso di grandi personaggi nel campo della pittura quali Van Gogh o Picasso, le cui prime pennellate sono sbocciate nel realismo per tingersi successivamente di neoimpressionismo o cubismo. Non bisogna però dimenticare che la tecnica appresa è stata il sostrato di tutte le loro creazioni. Lo strumento che permise loro di rompere con i vecchi schemi.
Il primo passo per muoversi nel mondo dell'illustrazione di moda o di figurini è quello di apprendere a disegnare dal vivo facendo pratica e cioè imparare a disegnare i diversi movimenti, riportare la proporzione delle parti del corpo e scoprire i segreti per ottenere quella naturalezza necessaria a dare un tocco di realtà ai figurini.
Una volta imparato tutto questo, si passa alla parte più creativa: i capi di abbigliamento. I volumi e i taglio delle stoffe, aderenti o meno al corpo, l? cuciture, le maniche, i colli presentano infinite possibilità di variazione, che con l'aiuto di questo libro potrete