libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

appelbaum binyamin - il tempo degli economisti

IL TEMPO DEGLI ECONOMISTI Falsi profeti, libero mercato e società frantumata




Disponibilità: solo 4 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 5 ore e 23 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
24,90 €
NICEPRICE
23,65 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2021





Trama

Un'originale storia delle idee, un'indimenticabile iconografia del potere in una prospettiva inedita sulla centralità del pensiero liberista in politica. Attraverso un'analisi coinvolgente e documentata Appelbaum ripercorre l'ascesa degli economisti dall'amministrazione Kennedy in poi, prima negli Stati Uniti e quindi nel resto del mondo: le loro idee hanno trasformato la modernità limitando l'agire dei governi, liberando le grandi aziende e accelerando la globalizzazione. Il loro principio guida era che il governo dovesse astenersi dalla gestione dell'economia e l'idea di fondo che il liberismo avrebbe garantito una crescita costante. Il "tempo degli economisti" non ha però mantenuto la promessa di prosperità per tutti: la fiducia completa nei mercati al centro della politica è andata a scapito dell'eguaglianza economica, della salute della democrazia liberale, delle generazioni future. "Il tempo degli economisti" è una resa dei conti e un appello a riscrivere le regole del mercato.




Sommario

Prefazione (Federico Rampini). Introduzione. Mercati in ogni ambito - Friedman contro Keynes - Una nazione di sottoccupati - Rappresentanza senza tassazione - In corporations we trust - Libertà dalla regolamentazione - Quanto vale una vita - Soldi, problemi - Made in Chile - Paper fish. Ringraziamenti. Note. Indice analitico.




Prefazione

«Questo libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria, anzitutto, per i giovani che studiano economia. Può vaccinarli contro i pericoli del mestiere: arroganza, ottusità ideologica, incapacità di ammettere gli errori. E poi, peggio ancora: servilismo verso i potenti, conflitto d'interessi. [...]
«Una delle ragioni per cui la lettura di Appelbaum fornisce un vero godimento è la sua tecnica narrativa: non si perde nelle grandi astrazioni, il suo racconto procede per aneddoti, descrive persone in carne ed ossa, conflitti, esperienze umane. [...]
«Il libro è un bell'antidoto contro la presunzione dei cortigiani, dei consiglieri del principe. È uno stimolo prezioso per chi voglia provare a usare in modo diverso gli strumenti – molto imprecisi, molto fallibili – dello studio economico.»
Dalla Prefazione di Federico Rampini




Autore

BINYAMIN APPELBAUM, editorialista di economia e business del New York Times, dal 2010 al 2019 è stato corrispondente da Washington per il Times, occupandosi di politica economica dopo la crisi del 2008. In precedenza aveva lavorato per il Charlotte Observer, dove aveva vinto un George Polk Award per i suoi articoli sui mutui subprime ed era stato finalista per il Premio Pulitzer.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820397234

Condizione: Nuovo
Collana: ECONOMIA
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 452
Pagine Romane: XII
Traduttore: Katerinov I.


Dicono di noi