libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

trevi emanuele - il popolo di legno

IL POPOLO DI LEGNO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Ha un corpo magro e muscoloso, il talento del predatore e, negli occhi, il potere di soggiogare chi gli sta intorno. Lo chiamano il Topo, fin da quando era bambino. Vive in una Calabria lontana da qualunque realismo geografico. Ha una moglie, Rosa, meraviglioso "mare di carne" mai sfiorato da un'opinione, e un amico: il Delinquente. È proprio il Delinquente, fragile, sottomesso direttore artistico di Tele Radio Sirena, a fornirgli l'occasione per condurre un programma: "Le avventure di Pinocchio il calabrese". Una serie di prediche rivolte al "popolo di legno", che diventano il ritratto dell'umanità stessa, schiacciata dall'idea di colpa e sacrificio, e nonostante tutto incapace di salvarsi.




Note Editore

La predicazione di una vera canaglia dei nostri tempi. La scorrettezza trova parola nella voce di un infimo, bislacco divulgatore del Male.
Ha un corpo magro e muscoloso, l'intensità del predatore e, negli occhi, il potere di soggiogare chi gli sta intorno. Lo chiamano il Topo, fin da quando era bambino. Vive in una Calabria archetipica, lontana da qualunque realismo geografico. Ha una moglie, Rosa, meraviglioso «mare di carne» mai sfiorato da un'opinione, e un amico: il Delinquente. È proprio il Delinquente, direttore artistico di Tele Radio Sirena, emittente che «gli Zii» hanno ottenuto in seguito a chissà quale regolamento di conti, a fornirgli l'occasione per condurre un programma radiofonico: Le avventure di Pinocchio il calabrese. Una serie di prediche sullo «Spirito del legno», dove l'impermeabilità dei calabresi a qualunque forma di conoscenza, educazione, civiltà diventa il ritratto di un territorio, anzi di un Paese, che resiste a ogni idea di Bene. Caricati su YouTube, i suoi monologhi hanno un successo virale, capace di trascendere le intenzioni del Topo. O forse – ritorcendosi contro di lui – non fanno che portare a compimento il suo stesso destino.




Prefazione

«L'unica cosa certa è che un essere umano piomba in una storia come se mettesse il piede in fallo: all'insaputa di sé stesso, incapace di spiegarsi come è finito lí»

«Trevi è bravissimo in un'arte difficile: quella di perdere il filo. Lo troviamo sempre dove il lettore non lo aspetta». Pietro Citati




Autore

EMANUELE TREVI (Roma 1964) è scrittore e critico letterario. Ha esordito come autore di narrativa con I cani del nulla (Einaudi Stile Libero 2003). Ha pubblicato Senza verso e L'onda del porto (Laterza 2005), Il libro della gioia perpetua (Rizzoli 2010) e Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie 2012), con il quale è arrivato secondo al Premio Strega.




Note Libraio

Il protagonista è un uomo tranquillamente ridotto all'essenzialità dei bisogni animali che vive seguendo una silenziosa strategia per sopravvivere indisturbato in un contesto malavitoso oltre il quale sembra impossibile anche solo immaginare un'alternativa sana. All'improvviso si trova al centro dell'attenzione nazionale grazie al suo programma radiofonico, "Le avventure di Pinocchio il calabrese", in cui in una serie di monologhi stravolge il senso della storia di Pinocchio evidenziando le somiglianze tra il carattere dei calabresi e quello del burattino di legno. È una storia amara per chi ama letture attuali che aiutino, con punti di vista insoliti, a comprendere sempre meglio il mondo che ci circonda. (Laura - libraia Hoepli)










Altre Informazioni

ISBN:

9788806214302

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI. STILE LIBERO EXTRA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 182


Dicono di noi