Brossura, 366 ill. colori. Di solito non si presta soverchia attenzione al succedersi dei giorni, dei mesi, degli anni se non quando si presenta la necessità di fissare la data per un appuntamento, per una vacanza, per un qualsiasi impegno che richieda appunto una collocazione precisa nel fluire del tempo.
In realtà la successione cronologica fa talmente parte della nostra esistenza quotidiana da essere un dato sottinteso che non richiede e che forse non consente spiegazioni, tanto che già S. Agostino sosteneva che, se gli si fosse chiesto che cos’era il tempo, avrebbe potuto rispondere di saperlo ma di non essere capace di spiegarlo.
In particolare la chiesa romana, per la quale si è conservato un maggior numero di documenti a causa della sua preminenza storica e della successione ininterrotta della sua organizzazione, prese a redigere un elenco che ricevette il nome di Depositio Martyrum e che riportava in ordine cronologico i nomi dei martiri e il luogo della loro sepoltura; questo insigne monumento storico è giunto fino a noi, permettendo di verificare l’attendibilità di non poche notizie agiografiche.