Questo libro nasce negli Stati Uniti per aiutare il candidato infermiere nella preparazione dell'esame NCLEX-RN® (National Council Licensure Examination for Registered Nurses) per l'acquisizione della certificazione come registered nurse (RN). Gli infermieri diplomati delle scuole infermieristiche devono superare questo esame per iniziare a lavorare come "RN" in qualsiasi Stato o territorio degli Stati Uniti. L'esame viene offerto tutto l'anno presso i centri di prova in tutto il Paese e può essere ripetuto più volte. Il NCLEX-RN® è l'ultimo ostacolo che gli infermieri devono superare prima di poter iniziare una carriera come registered nurse. Dopo il superamento di questo esame, l'infermiere ha molta autonomia e spesso è in grado di svolgere anche il lavoro dei medici quando essi non sono disponibili. Questo esame statale è molto rigoroso allo scopo di tutelare il cittadino che si rivolge alle strutture sanitarie. La scelta di pubblicare un'edizione italiana di questo libro è nata con l'obiettivo di offrire agli studenti di infermieristica e ai neolaureati italiani un compendio sintetico ed esaustivo per lo studio in preparazione all'Esame di Stato e di Concorso. Si ritiene oggi più che mai necessario che l'infermiere sviluppi e possieda abilità di pensiero critico caratterizzato dalla capacità di valutare, fare inferenze, usare il ragionamento deduttivo e induttivo che costituiscono, per il professionista, il substrato intellettivo per definire problemi legati all'assistenza e prendere buone decisioni. I contenuti di "Esame di Stato e Concorsi per Infermiere" aiutano gli studenti e gli infermieri a discernere, attraverso valutazioni circostanziate, ciò che è importante per un paziente preso in carico, soprattutto a fronte di situazioni cliniche inusuali, a esplorare soluzioni alternative, ad assumere decisioni contestualizzate e personalizzate che consentano di ottenere, per quanto possibile, esiti soddisfacenti. Il libro affronta in maniera completa tutte le aree cliniche di interesse infermieristico e sollecita l'autovalutazione dell'apprendimento del discente attraverso la formulazione di domande e una guida ragionata alla soluzione dei quesiti. (Dalla prefazione di Pierluigi Badon)