Questa raccolta di appunti è nata e si è via via arricchita dai vari momenti di dialogo che ho avuto con gli studenti nei miei 20 anni di attività di docente sempre alla ricerca di migliorare la comprensione dei vari argomenti dell'elettronica analogica. Non volevo riproporre qui una trattazione di argomenti generali che si possono già trovare in tantissimi testi di elettronica. Ho invece preferito mettere alla prova le conoscenze sviluppate dagli studenti, spesso tradizionalmente confinate intorno a un singolo preciso argomento, utilizzandole nell'analisi di situazioni molto diverse. Ne è un particolare esempio il Capitolo dedicato al Teorema di Miller, la cui trattazione nei vari libri di testo è spesso contenuta all'interno di una singola pagina, che in questi appunti si integra con la teoria della retroazione e col metodo delle costanti di tempo in un continuo creare e dissolvere dubbi. I primi capitoli sono invece dedicati all'ottenimento di rappresentazioni chiaramente definite e affidabili dei circuiti elettronici. Ampio spazio è concesso alla rappresentazione dei circuiti in termini di schematizzazione a blocchi e ai punti critici sui quali porre attenzione affinché l'algebra degli schemi a blocchi possa essere utilizzata per lo studio di stadi amplificatori in cascata. In particolare viene presa in considerazione la "funzione di trasferimento di interfaccia" che si crea nel momento in cui si connettono due circuiti e le nascoste problematiche di stabilità che possono essere chiaramente correlate ad essa. L'uso di metodi di indagine alternativi a quelli tradizionalmente noti permette di mettere in luce aspetti non sempre evidenti e spesso lasciati involontariamente sottintesi quando si utilizzano i procedimenti tradizionali. Suggerisco sempre ai miei studenti di studiare un determinato argomento su più libri in quanto ogni autore lo descrive con parole proprie, propone considerazioni differenti e le differenze aiutano a capire ciò che stiamo studiando. Spero quindi che questi appunti possano soprattutto stimolare momenti di riflessione e di verifica delle conoscenze che pensiamo di possedere nel campo dell'elettronica analogica e aiutarci a farne di nuove.