In un’epoca in cui la tecnologia e i sistemi informatici sono fondamentali per le nostre vite e sembra impossibile vivere senza di essi, i libri di informatica sono senz’altro importanti per chiunque voglia conoscere, approfondire, sperimentare e anche proteggersi nell’universo del web, dove tutto sembra possibile.
Varie sono le richieste di chi è appassionato di questa categoria di libri. Nell’ambito degli specialisti del settore c’è chi si interessa ai libri di ingegneria informatica, chi ai libri di programmazione, chi ai contributi di informatica forense e chi ricerca libri per l’università.
Nel corso del ‘900 l’informatica ha cominciato sempre più ad entrare nella vita delle persone e si è resa necessaria l’esistenza di specialisti del settore. Dalla fine degli anni ‘60 del Novecento, pertanto, anche in Italia l’informatica ha fatto il proprio ingresso nell’insegnamento universitario e da lì, dopo qualche tempo, è diventata materia di interesse anche nella scuola. Oggi esistono libri di informatica per le superiori; in alcuni indirizzi scolastici, in particolare, l’informatica è, infatti, diventata materia fondamentale. Importanti sono anche i manuali per principianti, per chi voglia avvicinarsi alla materia e cominciare ad orientarsi nei principi e nelle regole dell’informatica di base.
Tra i migliori libri di informatica non sono da dimenticare né sottovalutare quei contributi pensati per bambini e per ragazzi, per aiutarli e guidarli alla scoperta di un mondo a cui spesso si avvicinano in maniera disordinata e casuale. Questi contributi sono particolarmente importanti oggi; i bambini si avvicinano in età sempre più giovane agli strumenti informatici e tecnologici e il rischio che li impieghino nel modo sbagliato e senza la giusta cautela cresce.
Sempre più venduti, richiesti e consigliati sono i contributi sulla sicurezza informatica. Questa branca dell’informatica non vuole diffondere allarmismi né suggerire l’idea che i sistemi informatici siano pericolosi, ma desidera consentire agli utenti di avvicinarsi ad essi in totale sicurezza, tutelandone la privacy e salvaguardando l’integrità dei dati.