• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Mimesis
  • Pubblicazione: 02/2021

VANITA' E SOCIALITA' NEL DESIGN

12,00 €
10,20 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Dov'è finito il good design? Cosa ne è stato del Bauhaus, degli Eames, dei Saarinen, della Scuola di Ulm, del design italiano degli anni d'oro, quello dei maestri? Nel terzo millennio, il design - molto di quello che furoreggia alle mostre o sulle pagine patinate delle riviste - non sembra dare un sostanziale contributo alla qualità della vita quotidiana, non punta sull'innovazione. Il design, oggi, ha perso vocazione sociale. Non affronta i problemi cruciali del nostro tempo, come la razionalizzazione delle risorse o lo smaltimento dei rifiuti. Non offre soluzioni né strategie. Incorpora simboli immaginari, linguaggi, che magnificano merci rendendole irresistibili. Ciò che conta, soprattutto, è far parlare di sé, nel bene o nel male, e vendere. Il prodotto è uno schermo su cui proiettare storie; è diventato design pulviscolare: gadget, gingillo, obsolescenza programmata.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788857572727
  • Collana: DESIGN
  • Pagine Arabe: 108