• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 05/2012

LA CRISI GLOBALE

19,90 €
DESCRIZIONE
BATTERE LA CRISI? SI PUÒ. George Soros, uomo d'affari di fama mondiale, la cui esperienza in campo finanziario non ha eguali, reagisce in tempo reale a un violento terremoto dell’economia. In questo nuovo libro, che raccoglie e organizza i migliori saggi scritti in seguito alla crisi del 2008, afferma la necessità che gli Stati Uniti ristrutturino il proprio sistema bancario e finanziario; anticipa la globalizzazione della crisi, in particolare la sua pericolosa seconda fase in Europa; e auspica un’azione concertata su scala internazionale. Ripercorrendo il cammino che dal crac dei mutui statunitense ha condotto alle rivolte di piazza ad Atene, l’autore traccia spesso una strada alternativa a quella imboccata dai governi di Stati Uniti ed Europa. Soros è stato tra i primi a rendersi conto delle proporzioni della crisi e ad affermare che “non viviamo in tempi normali”. La sua analisi è persuasiva e autorevole, forgiata in anni di esperienza come manager di fondi e sostenitore dell’integrazione europea. La sua preoccupazione per il futuro dell’Eurozona è palpabile, oggi che i mercati mettono alla prova le banche e i processi politici europei, portandoli sull’orlo del tracollo come mai prima era accaduto – né era stato previsto – fin dalla nascita della Comunità Europea. GEORGE SOROS è presidente del Soros Fund Management e fondatore di una rete globale di fondazioni dedicate al sostegno delle società aperte. È autore di vari bestseller tra cui La crisi del capitalismo globale (Ponte alle Grazie, 1999), La bolla della supremazia americana (Piemme, 2004), L’era della fallibilità (Il Sole 24 Ore, 2007) e Cattiva finanza. Come uscire dalla crisi: un nuovo paradigma per i mercati (Fazi, 2008). Nato a Budapest, vive a New York. "Nel variopinto ed eclettico campionario dei guru della finanza globale, George Soros è uno dei pochi che si è meritato sul campo il titolo di oracolo. Ha vaticinato l’uscita di Italia e Gran Bretagna dal Sistema Monetario Europeo nel 1992 […] Ha previsto e cavalcato il filotto di bolle speculative che dal ’98 a oggi ha fatto da stella polare ai mercati finanziari. Mischiando profitti personali (tanti) e filantropia, filosofia (‘non è vero che il mercato riesce a regolarsi da solo’) e politica. Un piacere e un dovere visto che – lo dice lui – finanza e governi sono aggrovigliati in una matassa inestricabile, da cui nascono gli equivoci che muovono i listini." “Oggi in cima alla sua agenda, e non poteva essere altrimenti, c’è l’Europa, oggetto negli ultimi anni degli articoli raccolti in questo volume, uniti tra loro da un filo sottile: la voglia di salvare l’oggetto fantastico sognato dai padri fondatori della UE dagli errori dei loro successori. Il problema è che Soros, sul tema, vede nero. E lo va ripetendo da tempo, anticipando con inquietante preveggenza la spirale di austerity e recessione che rischia di soffocare in una morsa mortale i paesi più deboli, Italia e Spagna in testa.” Ettore Livini, la Repubblica
TRAMA
George Soros, uomo d’affari di fama mondiale, la cui esperienza in campo finanziario non ha eguali, reagisce in tempo reale a un violento terremoto dell’economia. In questo nuovo libro, che raccoglie e organizza i migliori saggi scritti in seguito alla crisi del 2008, afferma la necessità che gli Stati Uniti ristrutturino il proprio sistema bancario e finanziario; anticipa la globalizzazione della crisi, in particolare la sua pericolosa seconda fase in Europa; e auspica un’azione concertata su scala internazionale.Ripercorrendo il cammino che dal crac dei mutui statunitense ha condotto alle rivolte di piazza ad Atene, l’autore traccia spesso una strada alternativa a quella imboccata dai governi di Stati Uniti ed Europa. Soros è stato tra i primi a rendersi conto delle proporzioni della crisi e ad affermare che “non viviamo in tempi normali”. La sua analisi è persuasiva e autorevole, forgiata in anni di esperienza come manager di fondi e sostenitore dell’integrazione europea. La sua preoccupazione per il futuro dell’Eurozona è palpabile, oggi che i mercati mettono alla prova le banche e i processi politici europei, portandoli sull’orlo del tracollo come mai prima era accaduto - né era stato previsto - fin dalla nascita della Comunità Europea.

SOMMARIO
2008: dopo il crash - 2009: la riforma finanziaria giusta e quella sbagliata - 2010: la crisi diventa globale - 2011: l’Eurozona. Note. Indice analitico.

AUTORE
George Soros è presidente del Soros Fund Management e fondatore di una rete globale di fondazioni dedicate al sostegno delle società aperte. È autore di vari bestseller tra cui La crisi del capitalismo globale (Ponte alle Grazie, 1999), La bolla della supremazia americana (Piemme, 2004), L’era della fallibilità(Il Sole 24 Ore, 2007) e Cattiva finanza. Come uscire dalla crisi: un nuovo paradigma per i mercati (Fazi, 2008). Nato a Budapest, vive a New York.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820351748
  • Collana: ECONOMIA
  • Dimensioni: 15x23 cm
  • Formato: Rilegato con sovracopertina plasticata
  • Pagine Arabe: 182
  • Pagine Romane: X