• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 07/2004

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI INTERMEDIAZIONE TURISTICA

;

17,00 €
TRAMA
La concorrenza esasperata e il cambiamento radicale dei gusti e delle esigenze del cliente che caratterizzano oggi il settore del turismo organizzato determinano margini sempre più bassi e un impegno crescente da parte di operatori e imprenditori, spesso obbligati a compiere scelte difficili basate sulla continua ricerca della riduzione dei costi ma senza abbandonare la qualità dei servizi erogati.Questo testo rappresenta una risposta alle esigenze di professionalità e di cultura turistico-economica che sono ormai requisiti necessari per far fronte ai cambiamenti del mercato, delle terminologie e dei metodi di approccio alle problematiche legate al settore della produzione e distribuzione di prodotti turistici. Costituisce inoltre un valido riferimento per gli studenti dei corsi universitari di discipline turistiche, ai quali offre, tra l’altro, significative conoscenze riguardanti il mondo delle imprese e dell’imprenditorialità turistica.

SOMMARIO
Prefazione. Storia del turismo organizzato - L’unione fa la forza - Il tour operating - L’agenzia di viaggi - Turismo e turisti - Cenni di marketing e di progettazione dei servizi - Esperienza di un progetto innovativo. Glossario. Bibliografia.

AUTORE
Adriano Biella, imprenditore dal 1973, è stato fra i soci fondatori e presidente di Buon Viaggio SpA, network di agenzie di viaggi nato nel 1990. Ha ricoperto ruoli di vertice nelle più rappresentative associazioni di categoria. Nel 2001 ha fondato AI-NeT, associazione di network turistici di cui è tuttora presidente. Docente dal 1976, è attualmente professore a contratto di Economia e gestione delle imprese turisti-che all’Università di Milano Bicocca e in diversi Master universitari. È autore di testi tecnici ed economici riguardanti la distribuzione turistica in Italia.Massimiliano Biella svolge la sua attività professionale presso l’agenzia di viaggi 3V di Desio. È docente di numerosi corsi di formazione in ambito di intermediazione turi-stica e collaboratore all’Università di Milano Bicocca.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820333492
  • Collana: Turismi e turisti
  • Dimensioni: 15x21 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 246
  • Pagine Romane: X