• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 06/2017

DIGITAL MARKETING PER LO SPORT

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DESCRIZIONE
La comunicazione digitale ha un raggio d’azione molto vasto: sono pochissimi gli argomenti che non vengono trattati attraverso questo canale e sicuramente lo sport rientra tra i campi che maggiormente vengono coinvolti da uno scambio di informazioni che passa attraverso il web e i social media. La penna di chi scrive questo manuale di digital marketing per lo sport è quella di Alessandra Ortenzi, una giovane giornalista, esperta di social media e di digital PR. Alessandra nasce come atleta e lascia il segno nel mondo del basket per poi dedicarsi al giornalismo sportivo, che decide di contestualizzare occupandosi di marketing digitale per la rivista Superbasket, per la quale cura e gestisce i profili social come social media strategist. Oggi realizza anche eventi legati alle startup e tiene corsi sulla formazione digitale delle donne. Questo volume, quindi, si pone l’obiettivo di chiarire quali siano le metodologie più indicate per raggiungere una nutrita audience sportiva e spiega come devono agire i professionisti che si occupano di creare contenuti ad hoc per i tifosi sportivi di tutte le discipline. Il libro interessa soprattutto i giornalisti sportivi e i brand journalist delle squadre e diventa uno strumento necessario per gestire le nuove tecniche di comunicazione digitale. L’autrice inserisce anche degli esercizi pratici per riuscire a produrre contenuti e dei tool per la professione, coadiuvata dal contributo che le danno alcuni esperti del settore. Infine, il testo si arricchisce di una parte dedicata ai fotografi sportivi, una professione dalla quale quella del giornalista non può prescindere, e spiega in modo molto chiaro la differenza sostanziale tra il giornalista sportivo e il brand journalist, entrambe figure collocate nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale.
TRAMA
Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare i reali bisogni dell'audience sportiva. Per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati ai fan delle singole discipline. Il volume, dopo un'analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport. Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, casi di studio italiani, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti trattati. Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografi a sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti. L'autrice cerca di delimitare – e al tempo stesso rendere meno marcata – quella linea sottile che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di interazione con il panorama della comunicazione e del marketing digitale.

PREFAZIONE
"Il tifoso ha fame di notizie. Nel panorama del marketing rappresenta un target particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato".

AUTORE
Alessandra Ortenzi Giornalista, si occupa di social media, di contenuti per il web e di digital PR. Da sempre legata al basket, inizialmente come giovane atleta, poi affi ancando la passione di famiglia, si è avvicinata al giornalismo sportivo nel 2011 entrando a far parte del web magazine Basketinside.com. Scrive di basket nazionale e internazionale, seguendo ogni domenica in campo i campionati nella stagione regolare e, dall'edizione 2014, come inviata per la Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. Per Basketinside cura la rubrica #SocialInside affrontando l'analisi digital di alcuni eventi legati al mondo della pallacanestro italiana e internazionale. Ha collaborato con la rivista "Superbasket" sia per la stampa tradizionale sia per la gestione dei profi li social; cura il marketing digitale di vari eventi legati al basket, portando avanti il suo lavoro di social media strategist. Nel 2016 ha creato una community di professioniste digitali (#socialgirls) che interagiscono attraverso un canale Telegram e con le quali, in collaborazione con la Bic Lazio, ha realizzato eventi legati al mondo delle startup e della formazione digitale delle donne.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820380281
  • Collana: WEB & MARKETING 2.0
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 308
  • Pagine Romane: XXIV