Dopo la laurea nel
1980,
Connelly ha lavorato presso i giornali di Daytona Beach e Fort Lauderdale, in Florida, specializzandosi principalmente nella cronaca nera.
A Fort Lauderdale si è occupato di cronaca nera durante il culmine dell'ondata di violenza che ha colpito la Florida del Sud durante le cosiddette guerre di cocaina.
Nel 1986, lui e altri due reporter hanno trascorso diversi mesi intervistando i sopravvissuti di un grave incidente aereo. A seguito di questa esperienza i tre hanno scritto un pezzo sull'incidente che è stato successivamente selezionata per il Premio Pulitzer per il miglior articolo.
Questo evento portò Connelly ai massimi livelli superiori del giornalismo, procurandogli un lavoro come giornalista di cronaca nera per il Los Angeles Times, uno dei più grandi giornali del paese, e portandolo nella città di cui il suo eroe letterario, Chandler, aveva scritto.
Michael è autore di trentadue romanzi e di un'opera di saggistica. Con oltre settantaquattro milioni di copie dei suoi libri venduti in tutto il mondo e tradotti in quaranta lingue straniere, è uno degli scrittori di maggior successo in attività.
Il suo primo romanzo, The Black Echo, ha vinto il prestigioso Mystery Writers of America Edgar Award come miglior romanzo d'esordio nel 1992.
Nel 2002, Clint Eastwood ha diretto e interpretato l'adattamento cinematografico del romanzo del 1998 di Connelly, Blood Work.
Nel marzo 2011, l'adattamento cinematografico del suo più grande bestseller, The Lincoln Lawyer, ha spopolato in tutto il mondo con protagonista Matthew McConaughey nei panni di Mickey Haller.