libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

buffa federico, pizzigoni carlo - storie mondiali

STORIE MONDIALI IL RACCONTO DI UN SECOLO DI CALCIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2014





Trama

"Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio": Federico Buffa e Carlo Pizzigoni hanno avuto ben presente la lezione di José Mourinho nello scrivere le dieci storie della serie andata in onda su Sky, mentre i tifosi aspettavano l'inizio del Mondiale 2014. Dieci avventure che in questo libro diventano un racconto inedito ed entusiasmante della vita, dello spettacolo e delle emozioni che ruotano attorno al pallone. Si comincia con la sconfitta più amara della storia calcistica, quella del Brasile contro l'Uruguay, al Maracanà, nel 1950, e si finisce con la più bella vittoria dell'Italia, quella del mundial spagnolo del 1982, con l'indimenticabile urlo di Tardelli e l'esultanza di Pertini nella tribuna d'onore. Tra le due, ritornano le veroniche di Cruijff e i colpi di testa di Zidane; il mitico rigore in movimento con cui Rivera, nel 1970, chiude 4 a 3 la partita con la Germania e i rigori sbagliati da Baresi e da Baggio contro il Brasile nel 1994; le notti magiche di Italia '90 e, naturalmente, la Mano de Dios di Maradona, che vendica l'orgoglio della sua Argentina ferito dagli inglesi nell'assurda guerra delle Malvinas. Azioni indimenticabili viste mille volte, ma mai vissute come in queste pagine che, rievocando le musiche, le atmosfere, gli eventi politici e i fatti di cronaca legati ai mondiali, celebrano l'incanto del gioco più bello del mondo.




Note Editore

Il libro Storie mondiali. Il racconto di un secolo di calcio è ispirato alla trasmissione omonima di SkySport che ha riscosso un sorprendente successo di pubblico. Scritto da Federico Buffa e Carlo Pizzigoni, il racconto si apre con una frase di José Mourinho: "Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio". Si tratta di una storia inedita ed entusiasmante del calcio, lo sport più amato dagli italiani. Il libro attraversa tutte le tappe più belle e importanti dei mondiali di calcio del dopoguerra con una riflessione sul mondo e sulla storia. Buffa ci porta al Maracanà ad assistere alla sconfitta brasiliana più amara e indigesta di tutti i tempi, in Messico a rivivere il più bel gol della storia, quello di Maradona contro l'Inghilterra, in Spagna a risentire l'urlo di Tardelli nell'82... Un libro per chi ama il calcio, per chi crede che non sia solo uno sport ma che sia spettacolo, cultura, vita. Un'opera che sorprenderà i tifosi e tutti coloro che amano leggere le storie sportive. Il ritorno del più grande narratore italiano di sport in libreria.




Prefazione

«Buffa è un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli.» Corriere della Sera




Autore

Federico Buffa (Milano, 1959) è giornalista e telecronista sportivo. È uno dei massimi esperti italiani di made in USA e NBA. È volto noto di Sky e ha grande seguito tra gli sportivi italiani. Ha scritto Storie mondiali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820057527

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 288
Pagine Romane: XIII


Dicono di noi