libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mcinnerney mike; demain bill; gaar gillian - sgt. pepper 50 anni

SGT. PEPPER 50 ANNI LA STORIA, LA MUSICA, LE SUGGESTIONI E L'EREDITA' DEL CAPOLAVORO DEI BEATLES

; ;




Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Consegna entro Natale non garantita



PREZZO
19,90 €
NICEPRICE
18,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2017





Multimedia





Trama

A cinquant'anni dalla sua pubblicazione, era il 1967, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band si conferma una pietra miliare nella carriera dei Beatles e nella storia della musica pop. Da sempre considerato il più grande album di tutti i tempi, è un disco profondamente immerso negli anni Sessanta, di cui rievoca fasti, sound e atmosfere, al culmine della gioiosa psichedelia che li caratterizza.

Scritto da un team internazionale di esperti di musica e dell'epoca in questione, Sgt. Pepper – 50 anni getta una nuova luce sul celebre album, analizzando il contesto culturale che ha portato alla sua creazione; esaminando le molteplici e diverse influenze che hanno contribuito a plasmarne il sound; esplorando la genesi artistica della cover, che è diventata un punto di riferimento ed è tuttora oggetto d'interesse e dibattito; considerando, infine, l'eredità immortale dell'opera.

Quando iniziarono a lavorare a Sgt. Pepper, i Beatles erano quattro ragazzi all'apice del successo e della creatività. Stavano esplorando territori diversi e assimilando le infl uenze più disparate: dal sitar alla controcultura, dai primi happening notturni al minimalismo, fi no alla musique concrète, interessandosi alle sperimentazioni musicali più recenti e signifi cative, dai Beach Boys di Pet Sounds ai Mothers of Invention di Freak Out!
Sergent Pepper's Lonely Hearts Club Band è un distillato di tutto questo, e molto di più. Si tratta di un vero e proprio capolavoro d'arte pop, contenuto a sua volta in un capolavoro di pop art: la celebre copertina del disco.
Con una prefazione di Spencer Leigh, Sgt. Pepper – 50 anni raccoglie i contributi dei massimi esperti di Beatles e di musica a loro contemporanea, ma anche di psichedelia e pop art. Presenta le opere e riporta le voci di molti artisti dell'epoca, di scrittori e critici, tra cui Mike McInnerney, il graphic desiger Dudley Edwards e Jann Haworth, che disegnò la cover insieme al marito Peter Blake.
Fra queste pagine rivivono stili, atmosfere, look e sound dei magnifi ci anni Sessanta, attraverso un album che Rolling Stone defi nì "la cosa migliore che i Beatles abbiano mai creato, sia come musicisti che come pionieri e pop star".




Prefazione

"Sgt. Pepper è stata la nostra impresa più imponente." Ringo Starr

"Bisogna sempre cercare di raggiungere la perfezione." George Harrison

"Doveva semplicemente essere quello 'giusto'." John Lennon

"Ancora oggi, è un disco che suona attualissimo." Paul McCartney




Autore

Mike McInnenrney è stato membro attivo della Controcultura nella Londra degli anni sessanta. I suoi poster psichedelici, i murales e i lavori per la stampa alternativa hanno contribuito a promuovere la musica, le arti, la politica e gli eventi dell'epoca. Dopo un periodo come direttore artistico dell'"International Times", ha disegnato le copertine di molti dischi – tra cui il celebre Tommy degli Who e prodotto illustrazioni editoriali per i periodici più famosi, come il "Sunday Times" e "Nova". Le sue opere sono state esposte nei più importanti musei e gallerie del mondo, tra cui la Whitechapel Art Gallery di Londra, il Victoria and Albert Museum e il Whitney Museum di New York.

Bill DeMain è scrittore e musicista. Ha scritto per "MOJO", "Classic Rock", "Musician", "Entertainment Weekly", "Mental Floss" e "Performing Songwriter". I suoi saggi sono stati pubblicati in molti libri, tra cui The Beatles: Ten Years That Shook the World, The History of Rock, The MOJO Collection. Vive a Nashville.

Gillian G. Gaar ha scritto per "MOJO", "Rolling Stone" e "Goldmine". Tra i suoi libri: She's a Rebel. The History of Women in Rock and Roll, Entertain Us: The Rise of Nirvana, 100 Things Beatles Fans Should Know and Do Before They Die e Return of the King: Elvis Presley's Great Comeback. Il primo Beatle che ha visto in concerto è stato Paul McCartney, al Kingdome, nel giugno del 1976. Vive a Seattle.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820380328

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGISTICA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 176
Traduttore: Katerinov I.; Perosin S.


Dicono di noi