libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > NARRATIVA

distefano antonio dikele - fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?

FUORI PIOVE, DENTRO PURE, PASSO A PRENDERTI?




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 02/2015





Descrizione

Leggi la nostra recensione sul blog!


"Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? l'ho scritto facendomi ispirare da quello che gira attorno alla mia vita. Dalle storie dei miei coetanei, della mia famiglia e dalla storia d'amore che ho vissuto con una ragazza italiana per un anno".






Trama

C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?" è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.




Note Editore

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? è un insieme di racconti di vite vissute, di sagome normali finite per errore in una società che non le accoglie. La storia è di Linda e Antonio due ragazzi innamorati che non possono stare insieme a causa della madre di lei . "Quando tua madre mi disse ' Voi due siete troppo diversi per stare insieme' pensai ' Diversi da te'.




Prefazione

"La relazione con Benedetta è al centro del mio libro. Sono stato con lei per dodici mesi, di cui nove in clandestinità perché sono nero. In un certo senso questo libro è stata la risposta ad una sfida che mi lanciò la madre della mia ex ragazza, che io ho voluto cogliere inizialmente per dimostrare qualcosa a lei, ma mentre lo scrivevo ho capito che lo stavo scrivendo per me".




Autore

Antonio Dikele Distefano è nato nel 1992 a Busto Arsizio da genitori angolani ed è cresciuto a Ravenna. Nel mondo dell'hip hop è conosciuto come Nashy, in arte Antonio Iam Nashy Distefano. È un rapper da quando aveva 12 anni ed ha già inciso diversi pezzi i cui testi traggono spunto dalle sue esperienze di vita.
Nel 2002 è stato attore nello spettacolo "Sogno di una notte di mezza estate, riscrittura in giù da William Shakespeare" di Marco Martinelli e portato in scena dal Teatro delle Albe. Nel 2010 ha fatto parte del progetto fotografico "Generazioni in movimento" di Filippo Molinari che vuole parlare proprio dei giovani di Ravenna, della cosiddetta seconda generazione di immigrati. Un progetto che incrocia la vita di questi ragazzi: la strada, i parchetti, i luoghi di aggregazione, le loro case, le scuole, tutti quei posti vissuti nella loro quotidianità.
Dal 2013 sta portando avanti il progetto "Primavera Araba", duo musicale acustico insieme a Nizar Gallala, nel quale Distefano scrive i testi e canta. Il progetto non è solo di diffusione musicale ma anche letterario e dialogistico, rivolto alle scuole e ai dibattiti umanitari. Antonio Distefano e Nizar Gallala propongono un rap poetico cantato con fondamento acustico in cui e percepibile l'influenza italiana e l'essenza del continente nero.
Il 2014 segna il suo debutto in campo letterario con il romanzo, o forse sarebbe meglio chiamarlo una raccolta di storie, pensieri e riflessioni come suggerisce Distefano, Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? che ha avuto già 6000 download. Ha partecipato a Festivaletteratura di Mantova nel 2014.

"I miei genitori prima di arrivare in Italia sono emigrati in Congo, poi da Busto Arsizio ci siamo trasferiti a Cerignola in Puglia, per lavorare nei campi. Dopo quell'esperienza ci siamo stabiliti a Ravenna, città in cui tutto'ora vivo. Dopo essermi diplomato ho iniziato a giocare a calcio e assieme a Nizar Gallal abbiamo dato vita a 'Primavera Araba', che oltre ad essere un percorso musicale è prima di tutto un progetto all'interno delle scuole in cui ci confrontiamo con gli studenti su diversi temi, tra cui le discriminazioni, l'integrazione e immigrazione".










Altre Informazioni

ISBN:

9788804650423

Condizione: Nuovo
Collana: OMNIBUS ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 184


Dicono di noi