Il volume descrive le pietre ornamentali antiche e moderne utilizzate come elementi architettonici, scultorei e decorativi, spaziando dalle più note e di uso più frequente a quelle particolarmente rare.
Le oltre 300 pietre decorative trattate, provenienti sia dall’Italia sia dal resto del mondo, sono organizzate per tipologia geologica, da quella calcarea a quella silicea, e di ogni pietra sono mostrati la struttura, i colori e i disegni dominanti in un’accurata ed esauriente scheda tecnica illustrata che ne descrive il luogo di estrazione, il legame con altri materiali affini, le analogie e le differenze di struttura e aspetto con pietre simili, la disponibilità, la grana, la durezza e la durevolezza. Le descrizioni tecniche sono arricchite da dettagli storici, archeologici e culturali che ne illustrano gli usi passati e presenti.
Una guida preziosa per chiunque sia interessato a identificare e a impiegare le pietre ornamentali nei diversi contesti, particolarmente utile come testo di riferimento per artisti, architetti, restauratori, operatori museali, archeologi e per chi opera nel settore del commercio lapideo.
L’ampio indice analitico finale consente un’agevole consultazione del testo.