• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 06/2014

WEB USABILITY

;

24,90 €
TRAMA
La comunicazione fra gli uomini viene sempre più mediata dalle tecnologie digitali. Questa trasformazione sociale impone la necessità di interrogarsi sui meccanismi che rendono facile e piacevole l'interazione tra una persona e un'interfaccia web e mobile: la progettazione di un'esperienza d'uso memorabile è il fattore che oggi determina il successo dei siti Internet. User Experience (UX) è, non a caso, la buzzword salita di recente alla ribalta nel marketing digitale perché decisiva nella riuscita di qualsiasi iniziativa di comunicazione online. Ma, nonostante l'interesse crescente degli addetti ai lavori, il web purtroppo è ancora pieno di siti carenti in termini di usabilità e pieno di e-commerce che non riescono a raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Il libro è suddiviso in dieci capitoli ognuno dei quali contribuisce alla stesura di una checklist di linee guida: un decalogo per creare siti belli da vedere, facili da usare e vicini alle esigenze degli utenti. Il mondo dell'esperienza d'uso è, quindi, presentato con un taglio pratico per dare al lettore la possibilità di utilizzare da subito, nello svolgimento del suo lavoro, la nuova conoscenza acquisita.

SOMMARIO
HOMEPAGE COMMUNICATION, NAVIGAZIONE E ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE, WEB WRITING, LEGGIBILITÀ, VISUAL DESIGN, INTERFACCIA UTENTE, USER EXPERIENCE, INTERAZIONE, WEB USABILITY, WEB MARKETING, E-COMMERCE, SITI WEB, USABILITÀ

PREFAZIONE
Web Usability è una guida pragmatica e completa al mondo della User Experience per creare siti Internet belli da vedere, facili da usare e vicini alle esigenze delle persone. Come capire da zero, passo dopo passo, se un sito funziona in termini di web marketing? Come disegnare un restyling effi cace, effi - ciente e piacevole? Come migliorare la comunicazione digitale e come vendere di più online? Questo libro è un decalogo di consigli sui temi più importanti della progettazione web: dalla homepage communication all'architettura dell'informazione; dalla ricerca, scrittura e tecnica fi no a un approfondimento dedicato al mondo ecommerce. Attraverso una ricomposizione originale e aggiornata dei contributi dei maggiori esperti internazionali e nazionali del settore e grazie ai moltissimi esempi illustrati di buone e cattive pratiche di design, il volume si propone come una raccolta di mini-consulenze di usabilità, scritte in modo semplice e diretto per agevolarne l'immediata applicazione sul campo. I principianti, tramite le indicazioni esposte, saranno in grado di svolgere un checkup accurato del proprio sito e un'analisi critica dei siti concorrenti. Gli addetti ai lavori potranno sfruttare il libro come un manuale, ricco di spunti e ispirazioni, da tenere sempre a portata di mano.

AUTORE
Jacopo Pasquini, consulente e formatore specializzato in marketing e comunicazione digitale, lavora per aziende, università, agenzie e istituzioni. Simone Giomi, user experience designer e usability specialist, progetta e valuta interfacce per applicazioni web e mobile seguendo la metodologia user-centered.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820363390
  • Collana: Web Pro
  • Dimensioni: 17 x 24 cm.
  • Pagine Arabe: 240
  • Pagine Romane: XX