• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 10/2017

VISION & VISUAL DESIGN

29,90 €
23,92 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Vision & Visual Design offre una trattazione innovativa di alcuni temi del basic design: punto, linea e superficie, modulo, struttura, ritmo, spazio e campo, rarefazione e addensamento, deformazione, equilibrio. Il tutto, affrontato secondo un approccio gestaltico, è sviluppato in quattro capitoli, dedicati rispettivamente a: definizioni, configurazione, forma, colore. Alla fine di ogni singolo argomento sono proposti esercizi svolti, accuratamente commentati; spiegazioni tecniche step-by-step delle fasi che prevedono l'impiego del software utilizzato (Adobe Illustrator); nonché uno spazio riservato ad annotazioni per il lettore con considerazioni, raffronti con esempi autorevoli, suggerimenti. Il volume offre, inoltre, la rilettura di una serie di illustri metodi di educazione alla visione che comprendono le esperienze di ricerca di Wassily Kandinsky, Johannes Itten, László Moholy-Nagy e Paul Klee presso il Bauhaus di Weimar; di György Kepes alla New Bauhaus di Chicago; di Josef Albers alla School of Design della Yale University; di Max Bill alla Hochschule für Gestaltung di Ulm; di Bruno Munari al Carpenter Center di Cambridge; di Lois Swirnoff al Department of Art, Design And History di Los Angeles; di Adele Plotkin all'Accademia di Belle Arti di Bari; di John Maeda al MIT Media Lab di Boston.

AUTORE
Clemente Francavilla ha insegnato Ergonomia e Progettazione nel corso di Laurea in Disegno industriale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e attualmente è docente di Psicologia della forma presso l'Accademia di Belle Arti di Bari. Allievo di Adele Plotkin, eredita una tradizione di pensiero che risale alla Gestaltpsychologie e alla didattica di Josef Albers. Dall'incontro con John Maeda nel 1998 scaturisce il suo interesse per le tecnologie applicate alla sperimentazione grafica. Per Hoepli ha pubblicato anche Progettazione grafica (2011).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820381073
  • Collana: GRAFICA, STAMPA E DESIGN
  • Pagine Arabe: 272