VALUTAZIONE E PARTECIPAZIONE. METODOLOGIA PER UNA RICERCA INTERATTIVA E NEGOZIAL

41,50 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Che cosa significa valutare gli interventi e i servizi sociali (sanitari, assistenziali, formativi, ecc.) in una società complessa e democratica? La valutazione è materia riservata a esperti, decisori e management oppure possono (e devono) entrare in gioco altri attori sociali (operatori e cittadini in primis)? La partecipazione può essere ridotta alla mera somministrazione di questionari di soddisfazione ai "clienti"? E questi "clienti" sono davvero "al centro", come recita la vulgata corrente? Il volume risponde in modo approfondito a questi interrogativi sulla base dell'esperienza di molti anni di studi, ricerche, consulenze, corsi e saggi. Il testo propone un ampio ventaglio di tecniche di ricerca sociale e valutativa, in un'ottica di integrazione metodologica, con un'approfondita disamina critica dell'uso e dell'abuso dei questionari, un'attenzione alle prassi dell'osservazione e della narrazione, un rilievo specifico alle tecniche di gruppo in quanto particolarmente coerenti con un'ottica partecipativa. Interrogandosi anche sulle nuove opportunità offerte alla ricerca dall'informatica e dal web.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788856807295
  • Collana: SALUTE E SOCIETA'. TEORIA E METODOLOGIA
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 384