VALUTARE L'UNIVERSITA' E VALUTARE IN UNIVERSITA'

;

30,00 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
L'università non è una cittadella fortificata, che custodisce gelosamente il suo sapere: i suoi piani di studio, i suoi progetti di ricerca, i suoi laboratori e le sue biblioteche. È piuttosto il cuore pulsante di una città, di un Paese, di cui promuove lo sviluppo attraverso un processo di implementazione continua della qualità. È questa la terza missione dell'università, che si affianca alla didattica e alla ricerca, e crea un processo irreversibile di cambiamento attraverso una valutazione, che coinvolge tutti a tutti i livelli: culturale, istituzionale e imprenditoriale. L'università sta cercando di superare lo schema tradizionale in cui didattica e ricerca corrono su binari distinti e distanti. La sua principale responsabilità va rivolta alle nuove generazioni, allo sviluppo dei loro talenti, sul piano scientifico-culturale, ma anche sul piano etico-sociale. Per questo la qualità della formazione è l'oggetto privilegiato, anche se non esclusivo, della ricerca di ogni docente, che deve imparare a valutare se stesso, quello che fa, come lo fa e perché lo fa. Non sorprende che la valutazione sia vissuta con una certa "ansia"; in realtà rappresenta un potente fattore di confronto e di cambiamento; una risposta concreta alla crescente esigenza della qualità, necessaria per promuovere riforme che consentano di recuperare competitività a livello internazionale. Il testo vuole rendere più comprensibile l'attuale sistema universitario.

PREFAZIONE
Il testo vuole rendere più comprensibile l'attuale sistema universitario, mostrandone potenzialità e criticità, attraverso correlazioni significative a livello europeo. Vuole far intravvedere un possibile spaccato dell'università futura, in dialogo permanente con il mondo della cultura e della impresa che stanno fuori dalle sue mura. È destinato a quei docenti che vogliono affrontare la valutazione del sistema universitario per riprogettare la loro attività nell'ottica della terza missione, con un orizzonte più ampio della stretta esperienza universitaria.

AUTORE
Paola Binetti, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, professore ordinario di Storia della medicina nell'Università Campus Biomedico di Roma, dove ha diretto il Centro di educazione medica. Oltre 300 pubblicazioni nel campo della pedagogia medica, della bioetica, della biogiuridica e biopolitica. Parlamentare da tre legislature. Maria Cinque, docente associato di Didattica e Pedagogia speciale all'Università LUMSA di Roma. Coach e ricercatore della Fondazione Rui, docente di Metodologie didattiche e comunicative presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Agire creativo (2010), In merito al talento (2013), Soft skills per il governo dell'agire (2014).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788891726438
  • Collana: LA SOCIETA'
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 246