• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Skira
  • Pubblicazione: 10/2011

SPORT E STILE. 150 ANNI D'IMMAGINE AL FEMMINILE

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TRAMA
Il volume ricostruisce l'evoluzione dell'immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport, seguendo il mutare in parallelo degli stili di vita, della rappresentazione fisica e delle forme di percezione dell'identità femminile tra XIX e XXI secolo. La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell'Università degli Studi e del Politecnico di Milano, ha permesso l'acquisizione di una ricca serie di documenti iconografici e fonti letterarie e la costruzione di un percorso che, con andamento cronologico, spazia attraverso temi molteplici e differenti approcci critici: i nuovi scenari sportivi, l'avvento dell'agonismo, le differenti discipline, i contesti della socialità, la nascita del tempo libero e del turismo, l'evoluzione della moda, l'emancipazione femminile, la caduta dei pregiudizi, la commercializzazione dell'immagine disinibita del corpo, la ricerca sui nuovi materiali sintetici, la crescita del sistema moda e del Made in Italy, l'affermazione dello sport come oggetto del giornalismo, del cinema, della letteratura, dell'arte.

NOTE LIBRAIO
Il volume ricostruisce l’evoluzione dell’immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport, seguendo il mutare in parallelo degli stili di vita, della rappresentazione fisica e delle forme di percezione dell’identità femminile tra XIX e XXI secolo.<br />La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell’Università degli Studi e del Politecnico di Milano, ha permesso l’acquisizione di una ricca serie di documenti iconografici e fonti letterarie e la costruzione di un percorso che, con andamento cronologico, spazia attraverso temi molteplici e differenti approcci critici: i nuovi scenari sportivi, l’avvento dell’agonismo, le differenti discipline, i contesti della socialità, la nascita del tempo libero e del turismo, l’evoluzione della moda, l’emancipazione femminile, la caduta dei pregiudizi, la commercializzazione dell’immagine disinibita del corpo, la ricerca sui nuovi materiali sintetici, la crescita del sistema moda e del Made in Italy, l’affermazione dello sport come oggetto del giornalismo, del cinema, della letteratura, dell’arte.<br />

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788857211954
  • Collana: MODA E COSTUME
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 256