SOFT SKILLS PER IL GOVERNO DELL'AGIRE

;

30,00 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il tema delle soft skills, con limiti e potenzialità, rappresenta una riproposizione delle virtù in chiave contemporanea. L'intento di questo testo - così come la strategia formativa della Fondazione Rui negli ultimi dieci anni - è quello di cavalcare questa opportunità inserendo il tema in un approccio in cui il ruolo guida viene assunto dalla sapienza e dalla saggezza. Insomma lo scopo è inserire le soft skills nel grande filone sapienziale che rappresenta il meglio che ogni cultura umana ha elaborato sull'arte di vivere. Un approccio non normativo, ma esortativo; non descrittivo, ma interpretativo; non positivistico, ma realista. In questo senso, l'opera si rivolge prima che allo studioso, proprio all'imprenditore, al politico, all'uomo d'azione, al padre di famiglia e alla donna che cerca di conciliare i suoi molteplici ruoli, o semplicemente a chi abbia l'ambizione e la voglia di cimentarsi nel tentativo di governare, almeno in parte, il senso della propria esistenza, che poi è la vera impresa che tutti accomuna. In generale, l'approccio qui sostenuto alle soft skills propone un atteggiamento proattivo nei confronti della propria esistenza e del contesto sociale di riferimento, che si caratterizza per l'immergersi nel mondo, nell'accettare le sue sfide, nel giocare con le sue regole, liberandosi dai condizionamenti del contingente per sfidare se stessi, il mondo e soprattutto il proprio quotidiano.
NOTE EDITORE
La competenza strategica si alimenta delle risorse maturate in contesti formali, non formali e informali, fortemente connesse e integrate fra loro, che danno origine a un sapere nascosto, implicito ma di fondamentale importanza. Da qui la proposta di considerare contenuto e sostanza dell'agire la sua saggezza articolata in politica, etica, strategia e organizzazione, ed esprimere un metodo nel divenire ricorsivo d'interpretazione, progettazione, implementazione, innovazione.

AUTORE
Cristiano Ciappei è professore ordinario di Strategie e Valore di Impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. Ha insegnato in diversi atenei ed è stato Presidente della Fondazione fino al 2013. Maria Cinque è ricercatrice della Fondazione Rui e docente di Metodologie didattiche e comunicative presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788891706072
  • Collana: UFFICIO STUDI DELLA FONDAZIONE RUI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 349