• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Ultra
  • Pubblicazione: 06/2016

SCUSATE, MA LA MAMMA SONO IO!

11,90 €
TRAMA
Quando nasce un bimbo nasce anche una mamma. C'è bisogno di tempo e di un po' di allenamento per imparare a interpretare i bisogni del proprio bambino, ma le mamme hanno tutte le carte in regola per riuscire egregiamente nell'impresa. Capita spesso, però, che arrivino consigli non richiesti, osservazioni o addirittura critiche da parte di parenti, amici, conoscenti e non, che interferiscono con le scelte della mamma e la rendono insicura. Ogni aspetto dell'accudimento del bebé viene esaminato e sottoposto a giudizio. Sì, perché quando c'è di mezzo una neo mamma ecco che tutti, ma proprio tutti, si sentono autorizzati a dire la loro. Ebbene, questo libro è uno strumento prezioso per districarsi tra consigli e giudizi di ogni genere e indirizzare le energie di quanti circondano future e neo madri verso attività decisamente più utili... come l'aiuto pratico e l'incoraggiamento. Un manuale di autodifesa per ricordare a tutti che la mamma è la vera esperta del suo bambino e ha le competenze necessarie per prendersene cura e renderlo felice. Con tante informazioni per prepararsi alla nascita, allattare e accudire serenamente il proprio piccino, in ogni situazione.
NOTE EDITORE
Quando è nata la prima mamma? Ce n'era già una prima di lei? Come si fa a stabilire chi detiene il titolo di Mamma Che Non Sbaglia Mai? Se è vero che diventare mamma è una delle esperienza più belle nella vita di una donna, questo nuovo status comporta anche inderogabili prese di posizione, scontri generazionali e una valanga di dubbi e incertezze. Che sia per inclinazione personale o per responsabilità di ruolo, molte donne si sentono più mamme di altre e non perdono occasione per esporre con dovizia di particolari le loro teorie praticamente su ogni aspetto del rapporto madre-figlio. Ecco allora che si creano due fronti opposti, quelle che sanno tutto e quelle che invece dubitano di tutto e rischiano di lasciarsi sopraffare da una miriadi di indicazioni e consigli che, in alcuni casi, assumo quasi il valore di un diktat. E spesso non servono a risolvere il problema ma rischiano di ingigantirlo ancora di più. A queste mamme "dubitanti", Giorgia Cozza, autrice di numerosi volumi sulla maternità, dedica questo volume leggero, ironico ma assolutamente vero. Un piccolo vademecum per le neo-mamme che, con sincerità e sensibilità, intraprendono quel meraviglioso percorso di crescita e sviluppo che è la cura e l'educazione di un figlio e che devono spesso districarsi tra consigli e moniti non richiesti.

PREFAZIONE
"Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri" (Proverbio ebraico)

AUTORE
GIORGIA COZZA È una giornalista, autrice di numerosi saggi per genitori, tra cui Bebè a costo zero (Mondadori, uscito in Spagna, Polonia e Ungheria), Allattamento al seno (De Agostini), Quando l'attesa si interrompe (Il leone verde), Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina (Il leone verde). Per Ultra ha pubblicato Sos tradimento (2015).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788867764464
  • Collana: LIFE
  • Dimensioni: 211 x 25 x 149 mm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 160