• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 02/2017

ROBOT & SCUOLA

19,90 €
18,90 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
DESCRIZIONE
Robot e scuola è un testo di Giovanni Marcianò, esperto di tecnologie didattiche e microrobotica, che ha fatto frutto delle proprie esperienze professionali nel campo della didattica e ha sintetizzato in un volume per le scuole quelli che sono i modi migliori per progettare, attrezzare e infine condurre con successo un Laboratorio di Robotica Educativa. La robotica educativa è un approccio pratico e divertente alla programmazione informatica e all'apprendimento delle materie più tecniche, nonché un metodo perfetto per stimolare la curiosità e l'uso della logica nei più giovani. Dopo diversi anni di studi, questo fenomeno è diventato una realtà, che però necessita di nuove prospettive di sviluppo. I laboratori di robotica educativa non vanno considerati alla stregua di un semplice luogo fisico, ma come un ambiente di apprendimento all'insegna della flessibilità, capace di coniugare i tradizionali valori della scuola attiva con il nuovo contesto della scuola digitale. Di fatto, in questo spazio dove si allenano le idee, da un lato si permette ai ragazzi di diventare i protagonisti dei propri apprendimenti, dall'altro si restituisce alla scuola il ruolo di stimolo e motivazione per imparare insieme. All'interazione tra docenti e studenti si somma dunque la robotica come sintesi di conoscenze e tecniche: ciò che viene insegnato non è la programmazione applicata ai robot o lo studio del funzionamento degli androidi; piuttosto vengono affrontate le cosiddette materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) attraverso lezioni pratiche che sostituiscono quelle teoriche e più noiose in maniera divertente e quasi giocosa, facilitando allo stesso tempo la socializzazione tra i ragazzi. Il volume di Marcianò si rivolge quindi prima di tutto a dirigenti scolastici e docenti e in secondo luogo ai genitori, allo scopo di fornire spunti e ispirazione per mettere in pratica in prima persona questa sempre più diffusa innovazione nelle scuole.
TRAMA
La robotica educativa, dopo diversi anni di studi, convegni ed esperienze, è diventata una realtà, che però ha ancora davanti a sé molta strada e ampie prospettive di sviluppo. Questo testo, frutto delle esperienze dell'autore in molte scuole italiane negli ultimi quindici anni, sintetizza i modi migliori per progettare e attrezzare un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE) e offre indicazioni operative per condurlo efficacemente. Il Laboratorio di Robotica Educativa non è presentato semplicemente come un luogo fisico, ma come un ambiente di apprendimento flessibile, in cui la robotica educativa costituisce un metodo per esprimere le migliori valenze didattiche maturate nel '900 (scuola attiva) da rilanciare oggi nel contesto della scuola digitale. Il LRE è una palestra ideale di didattica laboratoriale in cui "sapere" e "saper fare" si fondono per favorire l'interazione docenti-discenti e in cui i ragazzi possono essere attivi protagonisti dei loro apprendimenti, e la scuola riprendere il ruolo di luogo in cui è piacevole e motivante imparare insieme. La robotica in particolare, quale sintesi di saperi e tecniche, è veicolo ideale per la formazione di un curricolo integrato, di cui il LRE può rappresentare l'attuazione concretamente realizzabile. Il testo si rivolge a dirigenti, docenti, ma anche a genitori e studenti, che possono trovare ispirazione per essere attivi protagonisti di questa innovazione tecnologica e metodologica che sta contagiando sempre più scuole.

SOMMARIO
Indice. Didattica laboratoriale e tecnologie didattiche. Punti comuni e differenze • Robotica e Robotica educativa. Cosa rende "educativa" una tecnologia? • Educazione e/o Istruzione. Importante scegliere ed essere coerenti • Elementi caratterizzanti un LRE • Progettare e realizzare un LRE inclusivo • Condurre un LRE. Elementi comuni dall'infanzia al primo biennio della scuola superiore • Principi generali di progettazione attività del LRE • Principi generali di conduzione del LRE • Principi generali di valutazione attività del LRE • Quaderni didattici per LRE (Quaderno Bee-Bot - Quaderno mOway) • LRE per l'alternanza scuola-lavoro • Formazione e aggiornamento docenti "conduttori LRE". Il piano nazionale della Rete Robocup Junior Italia • Una rete delle reti di robotica educativa italiane per la prova nazionale di Robocup Junior Italia.

AUTORE
Giovanni Marcianò, dirigente dell'I.I.S. Galileo Ferraris di Vercelli, dal 1992 si è occupato di tecnologie didattiche e in particolare, dal 2002, di microrobotica. Nel 2008 ha fondato la Rete di scuole Robocup Junior Italia che organizza ogni anno una gara di robotica educativa e cura la formazione docenti e gli albi nazionali (conduttori e formatori). Docente a contratto in diverse Università, oggi è co-direttore di corsi di Alta formazione di Robotica educativa all'Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umanistiche.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820379186
  • Collana: AUTOMAZIONE
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 222
  • Pagine Romane: X


COMMENTI
06/10/2018 di info consigliato assolutamente a chi si occupa di queste tematiche