• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Bonanno
  • Pubblicazione: 01/2012

MEDIAZIONE IN CLASSI MULTICULTURALI. ANALISI DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLA

20,00 €
17,00 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Come si fa a promuovere la partecipazione e il dialogo nella scuola multiculturale? Come può essere realizzata la mediazione in questo contesto? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il volume presenta i risultati di una ricerca valutativa applicata ad un intervento interculturale sperimentale, che è stato realizzato da due mediatori all'interno di quattordici classi multiculturali di scuole secondarie di primo grado. L'intervento era finalizzato alla promozione della partecipazione attiva e della riflessione sui temi della diversità e delle relazioni tra "culture"; esso inoltre intendeva favorire il dialogo fra i preadolescenti di diverse origini culturali e la gestione costruttiva dei conflitti che possono sorgere. A partire dall'analisi sia dei processi di comunicazione che si producono durante gli incontri dei mediatori nelle classi, che sono stati appositamente video-registrati e trascritti, sia delle prospettive di preadolescenti, mediatori e insegnanti, il volume evidenzia il grado di efficacia dei metodi adottati e illustra le culture del dialogo, della mediazione e dell'educazione ad essi collegati.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788877968883
  • Collana: PIANETA FUTURO
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 232