• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 03/2008

MATERIE PLASTICHE: TESTING FISICO-MECCANICI. GUIDA PER LA VALUTAZIONE E LA SCELT

32,90 €
TRAMA
Individuare la materia plastica più idonea per una determinata applicazione è la difficoltà maggiore che incontra il progettista. Per la scelta ci si basa soprattutto sulle proprietà fisico-meccaniche possedute dal materiale, le cui valutazioni vengono effettuate adottando le opportune procedure previste dalle metodologie standard di caratterizzazione. Non sempre però i dati di riferimento sono confrontabili, anche perché sono ottenuti con metodologie diverse che richiedono una conoscenza approfondita per non incorrere in errori di interpretazione.In questo volume vengono presentati alcuni criteri da seguire per individuare e scegliere il materiale più adatto. Ampio spazio viene dedicato: alle valutazioni fisico-meccaniche in accordo con le normative ISO, ASTM e DIN, di cui vengono sottolineate le eventuali differenze esistenti; al confronto tra le più importanti materie plastiche commerciali e agli effetti sulle proprietà dei materiali indotti dalle varie formulazioni attuabili.Il volume costituisce una valida guida sia per gli operatori del settore, in modo particolare per coloro che si occupano di progettazione, di controllo qualità e di confronto tra i materiali, sia per gli studenti in Scienze dei materiali polimerici e discipline affini.

SOMMARIO
Lo sviluppo dei materiali polimerici come materiali da costruzione - Criteri di scelta dei materiali polimerici - Proprietà meccaniche dei polimeri - Le normative nazionali e internazionali - Il confronto tra le normative - Caratteristiche fisico-meccaniche fondamentali - Meccanica della frattura - Caratteristiche fisico-meccaniche secondarie - Variazione delle proprietà per polimeri formulati - Significato e limiti della caratterizzazione standard - Confronto tra materie plastiche commerciali. Bibliografia. Indice delle tabelle.

AUTORE
Angelo Gennaro, laureato in Chimica, è stato responsabile del Laboratorio caratterizzazione fisico-meccanica polimeri del Centro tecnologico di una grande azienda. Attualmente insegna “Criteri di scelta e testing di materie plastiche” alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, sede di Alessandria. Sempre ad Alessandria è docente in corsi di formazione e nel Master in “Scienza e tecnologia dei polimeri” organizzati dal Centro di cultura per l’ingegneria delle materie plastiche - Proplast.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820340537
  • Collana: MATERIALI INDUSTRIALI
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 262
  • Pagine Romane: X


COMMENTI
04/10/2016 di lorenzo.pedersini HA SODDISFATTO TUTTE LE ASPETTATIVE