• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 11/2013

MARKETING

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42,90 €
TRAMA
L’insegnamento del marketing nelle università italiane ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni. In parallelo, il grande impulso culturale offerto dalla ricerca scientifica, vivace e copiosa, ha reso sempre più manifestamente obsoleti gli approcci classici alla didattica della disciplina. Questo manuale intende rispondere alla diffusa domanda d’innovazione negli schemi descrittivi e normativi del marketing management, fornendo uno strumento didattico agevole, aggiornato e attento alle realtà imprenditoriali nelle quali gli studenti italiani andranno presumibilmente a operare. L’impianto teorico del testo si incentra sul concetto di proposta di valore, perno dell’architettura di relazioni che l’impresa deve progettare e governare nel sistema di scambio di riferimento, e da cui scaturisce la sua competitività. La trattazione, articolata in sette parti, affronta pertanto la disciplina del management orientato al mercato, descrivendone complessità e dinamicità e presentando in modo innovativo le logiche e gli strumenti manageriali a disposizione delle imprese. Arricchito dall’analisi di diversi case study e da numerosissimi riferimenti a esperienze di impresa, il volume è inoltre integrato da un sito web (www.hoeplieditore.it/marketing) di ausilio per l’attività didattica con risorse e materiali online a supporto del docente e degli studenti. Il manuale è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

SOMMARIO
Impresa e mercato - Analisi del mercato - Creazione del valore e definizione degli obiettivi - Definizione del sistema d’offerta - Diffusione e gestione del valore - Il management del marketing - Le principali declinazioni del marketing.

AUTORE
Alberto Mattiacci (www.albertomattiacci.it) è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza, dove insegna Market Driven Management e Marketing Avanzato. Inoltre, è Segretario Generale della Società Italiana Marketing, Referente Scientifico del Knowledge Center di Marketing della Luiss Business School, coordinatore del Master di Marketing MUMM Sapienza e Direttore Scientifico Eurispes. La sua attività di ricerca verte sul Consumer Marketing, con particolare riferimento alle strategie di mercato di alcune produzioni made in Italy e dei media.Alberto Pastore è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza, dove insegna Strategic Management e Corporate and Marketing Communication. Inoltre, è Presidente della Società Italiana di Management, Direttore del Master di Marketing MUMM Sapienza e membro del board editoriale di numerose riviste scientifiche. La sua attività di ricerca verte sui temi di Retailing, Marketing Communication, Digital Marketing, Sustainable Marketing, Marketing territoriale e Contraffazione.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820357061
  • Dimensioni: 19,5x26 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 682
  • Pagine Romane: XX


COMMENTI
04/10/2018 di ANGELOMIMMO Interessante e chiaro nelle spiegazioni; punto di forza sono sicuramente i numerosi esempi e i chase study.