• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 07/2015

IL RESTAURO DELL'ARCHITETTURA MODERNA IN CEMENTO ARMATO

;

69,90 €
TRAMA
Il volume presenta le principali forme di alterazione e dissesto delle opere in c.a., le tecniche di indagine per la corretta individuazione delle cause che le hanno prodotte, i materiali, i metodi di ripristino e manutenzione per progettare e realizzare un durevole intervento di conservazione e adeguamento antisismico. Il testo è contraddistinto da schede fotografi che a colori che aiutano il lettore a riconoscere le forme di alterazione e dissesto più ricorrenti. Si tratta di una straordinaria guida attraverso centinaia di "cantieri reali" per i quali vengono illustrate le operazioni manuali di preparazione delle superfi ci, i materiali speciali cui far ricorso, le tecniche e le macchine per una loro corretta applicazione.

SOMMARIO
Il calcestruzzo armato: materiale della modernità - Studio, progetto e realizzazione di un intervento di manutenzione, ripristino e adeguamento strutturale di opere in c.a. - Il calcestruzzo armato: il DNA del materiale - I fenomeni e i meccanismi di alterazione e degrado - Le strutture in calcestruzzo armato facciavista - I dissesti strutturali e da sisma - La diagnostica del degrado e del dissesto - Materiali, sistemi, tecniche e cantieristica negli interventi di ripristino. Appendici: Glossario illustrato delle patologie dei materiali. Atlante illustrato dei fenomeni di dissesto strutturale e da sisma. Atlante illustrato delle tecniche diagnostiche. Atlante dei materiali e delle tecniche di ripristino. Voci di capitolato per prodotti e sistemi per il restauro e la manutenzione.

PREFAZIONE
- Più di 600 fotografie di edifici e infrastrutture in c.a. che presentano forme di alterazione e dissesto. - Oltre 300 grafici e schemi illustrativi per operare una scelta dei materiali idonei per il restauro. - Esempi di alterazione, dissesto e restauro di opere ordinarie dell'edilizia civile residenziale e infrastrutturale insieme ad opere di architetti e studi famosi come: Alvaar Alto, BBPR, Santiago Calatrava, Guido Canella, Lucio Costa, Giancarlo De Carlo, Mario Fiorentino, Norman Foster, Gigi Ghò, Zaha Hadid, Le Corbusier, Pierluigi Nervi, Oscar Niemeyer, Giò Ponti ecc.

AUTORE
Luigi Coppola è docente di Materiali per il Restauro all'Università di Bergamo, Facoltà di Ingegneria e di Gestione e Manutenzione del Costruito presso l'University of Applied Sciences di Lugano. Alessandra Buoso, PhD, è ingegnere-ricercatore e cultore di Tecnologia dei Materiali Innovativi in ambito Edile.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820364205
  • Collana: INGEGNERIA CIVILE
  • Formato: Rilegato
  • Pagine Arabe: 470
  • Pagine Romane: X


COMMENTI
01/07/2019 di studiotecnico Testo completo difficile da trovare eguali