• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 09/2011

MANUALE DI SCULTURA

39,00 €
DESCRIZIONE
Il Manuale di scultura ad opera di Pino Di Gennaro è la risorsa di studio ideale per scoprire in che modo teoria e pratica contribuiscano nella stessa misura alla realizzazione di un'opera d'arte: il volume affronta quelli che sono i temi principali della scultura, presentando al lettore le opere di scultori classici, moderni e contemporanei, nonché quelle che lo stesso autore ha prodotto nel corso della propria carriera. Questo testo vuole proporsi come supporto di studio sia per i futuri professionisti della scultura sia per gli amanti della materia: di fatto affronta con un'esposizione chiara e comprensibile gli argomenti essenziali della tecnica scultorea, dal bozzetto per la progettazione a tre dimensioni alla scultura nello spazio urbano, dalle proporzioni del corpo fino ad arrivare al ritratto. In più vengono indagati gli strumenti e le tecniche di scultura con diversi tipi di materiali, esaminando le caratteristiche strutturali di argilla, gesso, cartapesta, pietra, legno e cemento, e le loro possibilità di impiego. In generale, il volume offre al lettore contenuti ben approfonditi, affrontati con un certo rigore tecnico-scientifico, oltre ad un ampio corredo di figure che mostrano le varie fasi di realizzazione di un'opera: il risultato è un manuale che risponde a qualunque tipo di problema si ponga ai futuri scultori, accompagnando e coinvolgendo i lettori in un efficace percorso di apprendimento e alimentando ancora di più la loro passione per la disciplina. L'autore di questa opera, Pino Di Gennaro, è scultore e docente di Tecniche espressive integrate e di Tecniche della scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Per Hoepli ha realizzato anche un interessante testo scolastico sul mondo della scultura, dal titolo I modi della scultura, che illustra la questione della tridimensionalità sia dal punto di vista della percezione che da quello della tecnica.
TRAMA
Il Manuale di scultura spiega in modo mirabile ed efficace come teoria e pratica siano indissolubili e concorrano, in ugual misura, alla realizzazione dell’opera d’arte, secondo il concetto che gli antichi filosofi greci chiamavano téchne.Attraverso la presentazione di opere di scultori classici, moderni e contemporanei, tra cui alcune prodotte dall’autore nel corso della sua lunga attività professionale e di insegnamento, vengono affrontati i temi fondamentali della scultura, partendo dal rapporto occhio-mano-cervello per arrivare alla scultura nello spazio urbano, passando dal disegno al bozzetto, dalle proporzioni del corpo al ritratto e all’autoritratto, dall’impronta sul corpo all’assemblage con materiali di riciclo.Viene approfondita la conoscenza delle tecniche, degli strumenti e dei materiali, dalla tradizionale fusione a cera persa alla scultura in tre dimensioni, dall’antica creta e dal gesso alle gomme siliconiche, agli alginati, al corten, persino alle reti metalliche.Scorrendo le pagine del volume, osservando le numerose figure che mostrano artisti al lavoro e opere che gradatamente assumono la forma definitiva, si delinea un percorso semplice ed efficace che coinvolge il lettore e mira ad alimentare e accrescere la sua passione per la scultura.Un testo completo, uno strumento di conoscenza indispensabile ai professionisti e agli amanti della disciplina.

SOMMARIO
Dalla pelle delle cose alla progettazione a tre dimensioni: La pelle delle cose - La creazione della forma - Il disegno della forma plastica - Il bozzetto. Dalla superficie al rilievo: Le implicazioni plastiche del foglio di carta - Il piano, luogo dei segni - Il rilievo sul piano. Dal modellato a tuttotondo alla scultura nello spazio urbano: Il modellato a tuttotondo - Dall’assemblage agli aspetti fantastici e creativi - La scultura nello spazio. Laboratorio: luogo dei materiali, degli strumenti e delle tecniche: Il modellato con l’argilla - Formatura, stampi e colaggio: il gesso - Le gomme siliconiche e gli stampi - La cartapesta - La fusione - La pietra e i marmi - Il legno - Il cemento - Le resine - Il corten e l’acciaio inox. Glossario. Elenco delle opere. Bibliografia.

AUTORE
Pino Di Gennaro, scultore, vive a Milano, città in cui ha compiuto il proprio apprendistato artistico prima con Alik Cavaliere e poi con Arnaldo Pomodoro. Le sue opere sono il risultato di una sapiente modellazione dei materiali e di una costante attenzione alla funzione sociale della scultura negli spazi urbani: migliorare la qualità estetica dei luoghi contribuisce infatti a migliorare la qualità della vita di chi abita nelle città. Numerose sono le opere installate negli spazi pubblici, nei musei e nelle raccolte d’arte (Tribunale dei Minori di Sassari, Biblioteca di Somma Lombardo, Monumento alla Pace nella città di Troia, sculture tattili per non vedenti a Gallarate e Alghero e altre ancora). È titolare della cattedra di Tecniche espressive integrate e di Tecniche della scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820348083
  • Collana: TECNICHE ARTISTICHE
  • Dimensioni: 24x26 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 224
  • Pagine Romane: VIII


COMMENTI
23/09/2018 di nitroraider Consegna rapidissima. Consigliato a chi vuole approfondire il proprio percorso formativo nella scultura.

09/01/2018 di immobiliareamico il libro è eccellente e risponde alle aspettative

04/11/2016 di architetto ottimo

17/10/2016 di gaspare_rr abbastanza buona