• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 02/2009

LEZIONI DI ANATOMIA ARTISTICA. LEGGERE E DISEGNARE IL CORPO UMANO

29,90 €
TRAMA
Il volume ha come oggetto lo studio della raffigurazione del corpo umano nei suoi aspetti morfologici, strutturali ed espressivi. In modo chiaro e sistematico fornisce agli studenti di discipline pittoriche e plastiche le informazioni necessarie per imparare a disegnarlo.Il volume è articolato in tre parti:nella prima sono trattati argomenti interdisciplinari: nomenclatura, rapporti simmetrici, matematici e modulari, la statica e il movimento, la crescita e lo sviluppo, i canoni e le proporzioni nelle diverse epoche;la parte centrale, più corposa delle altre, tratta i temi classici dell’anatomia artistica, illustrando con dovizia di disegni ed esempi la struttura, le forme e l’aspetto delle diverse parti anatomiche;la terza presenta argomenti moderni e attuali: i modi di rappresentazione del corpo umano nella fotografia, nel cinema, nel teatro, nel fumetto, nell’immagine elettronica e digitale.Il testo è ricco di illustrazioni mirate a uno studio che permetta di capire e rappresentare in modo chiaro le parti che compongono il corpo umano, con disegni originali e inediti e tavole anatomiche provenienti da archivi storici.La presentazione è sempre finalizzata a sviluppare le abilità degli studenti.Approfondimenti e illustrazioni analizzano le forme di comunicazione che utilizzano l’immagine del corpo umano nelle nuove tecnologie.

SOMMARIO
Il corpo tra arte e scienza: Struttura e forma nella figura umana - I canoni artistici. Anatomia dell’essere umano: Cenni di anatomia - Lo scheletro appendicolare - Gli arti superiori - Gli arti inferiori - Il tronco - La testa. Il corpo tra rappresentazione e immaginazione: Disegnare il corpo umano - Il corpo umano nelle diverse forme espressive. Bibliografia.

AUTORE
Luciano Tittarelli insegna Anatomia artistica all’Accademia di Belle Arti di Perugia.

NOTE LIBRAIO
Brossura, ill. colori e b/n. Il volume ha come oggetto lo studio della raffigurazione del corpo umano nei suoi aspetti morfologici, strutturali ed espressivi. In modo chiaro e sistematico fornisce agli studenti di discipline pittoriche e plastiche le informazioni necessarie per imparare a disegnarlo. Il volume è articolato in tre parti: nella prima sono trattati argomenti interdisciplinari: nomenclatura, rapporti simmetrici, matematici e modulari, la statica e il movimento, la crescita e lo sviluppo, i canoni e le proporzioni nelle diverse epoche; la parte centrale, più corposa delle altre, tratta i temi classici dell'anatomia artistica, illustrando con dovizia di disegni ed esempi la struttura, le forme e l'aspetto delle diverse parti anatomiche; la terza presenta argomenti moderni e attuali: i modi di rappresentazione del corpo umano nella fotografia, nel cinema, nel teatro, nel fumetto, nell'immagine elettronica e digitale. Il testo è ricco di illustrazioni mirate a uno studio che permetta di capire e rappresentare in modo chiaro le parti che compongono il corpo umano, con disegni originali e inediti e tavole anatomiche provenienti da archivi storici. La presentazione è sempre finalizzata a sviluppare le abilità degli studenti. Approfondimenti e illustrazioni analizzano le forme di comunicazione che utilizzano l'immagine del corpo umano nelle nuove tecnologie. <br />Sommario: Il corpo tra arte e scienza: Struttura e forma della figura umana - I canoni artistici. Anatomia dell'essere umano: Cenni di anatomia - Lo scheletro appendicolare - Gli arti superiori - Gli arti inferiori - Il tronco - La testa. Il corpo tra rappresentazione e immaginazione: Disegnare il corpo umano - Il corpo umano nelle diverse forme espressive.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820338442
  • Dimensioni: 24x26 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 218
  • Pagine Romane: X


COMMENTI
01/04/2016 di zecchettosusanna MOLTO BELLO