• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Einaudi
  • Pubblicazione: 10/2018

LE OTTO MONTAGNE

13,00 €
TRAMA
Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po' scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo "chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso" ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, "la cosa più simile a un'educazione che abbia ricevuto da lui". Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: "Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino". Un'eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788806239831
  • Collana: SUPER ET
  • Dimensioni: 208 x 20 x 135 mm
  • Pagine Arabe: 199


COMMENTI
03/06/2019 di mario.sammartino Davvero un bel libro. Molto immediato e piacevole lo stile narrativo. La trama ed i contenuti davvero molto belli. Lo consiglio a tutti.

04/02/2019 di mario.sammartino Libro molto bello e di facile lettura. Consigliato agli amanti della natura e della montagna.

14/10/2020 di chiaraalessandri19 Appena iniziato ma promette davvero molto bene

10/01/2023 di rovere.c Piacevole lettura per gli appassionati di montagne

16/09/2023 di fabio.bebi ottimo. lettura piacevole e molto scorrevole