LA STORIA DEL MONDO IN DODICI MAPPE

39,00 €
TRAMA
Nel corso della storia le carte geografiche hanno modellato la nostra visione del mondo e il posto che vi occupiamo. In questo libro, Jerry Brotton sostiene che, lungi dall'essere meri strumenti della scienza, le mappe del mondo sono inevitabilmente descrizioni parziali e soggettive, intimamente legate ai sistemi di potere, all'autorità e alla creatività di tempi e luoghi particolari. I disegnatori di mappe non si limitano a raffigurare il mondo, lo costruiscono sulla base delle idee vigenti nella loro epoca. Questo libro analizza il significato di dodici mappe del mondo riprese dalla storia globale, a partire dalle rappresentazioni mistiche della storia antica e per finire con le immagini di derivazione satellitare contemporanee. Ricrea gli ambienti e le circostanze in cui queste carte sono state fatte, mostrando come ciascuna di esse trasmetta un'immagine estremamente personale del mondo: la prospettiva cristiana centrata su Gerusalemme del "mappamundi" di Hereford del XIV secolo; la più antica mappa coreana che mostra la Terra intera, compresa l'Europa; la prima autentica visione del mondo globalizzato del portoghese Diego Ribeiro agli inizi del XVI secolo; la proiezione negli anni Settanta del Novecento che aveva l'ambizione di dare uguale dignità al "terzo mondo" e il pianeta secondo Google. Brotton rivela come ogni mappa abbia tanto influenzato quanto riflesso gli eventi contemporanei e come, leggendole, si possano meglio comprendere gli universi che le hanno prodotte.

PREFAZIONE
"Dai Babilonesi a Google Earth Jerry Brotton racconta la nostra storia attraverso le carte geografiche [...]. Dobbiamo a Brotton la possibilità di impararne le tecniche segrete, le ragioni ultime e le infinite particolarità curiose: ìl fatto che ce la porga senza essere pedante o vacuamente romanzesco, rende il suo libro un esempio significativo di come il sapere possa essere semplice tranquillità, pacata sicurezza e composta passione". Alessandro Baricco

AUTORE
Jerry Brotton è docente di Studi rinascimentali alla Queen Mary University di Londra ed è un esperto riconosciuto di storia delle mappe e di cartografia rinascimentale. Il suo ultimo libro, The Sale of the Late King's Goods: Charles i and his Art Collection (2006) è stato selezionato per il Samuel Johnson Prize e l'Hessell-Tiltman History Prize. Nel 2010 ha condotto il programma della serie di Bbc4 Maps: Power, Plunder and Possession.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788807491573
  • Collana: VARIA
  • Formato: Libro rilegato
  • Pagine Arabe: 525
  • Traduttore: Sala V. B.