• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Springer
  • Pubblicazione: 10/2010
  • Edizione: 2010

La relazione genitore-bambino

; ;

75,98 €
72,18 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
In queste ultime decadi è avvenuta un’integrazione tra psicoanalisi infantile, interventi clinico-sperimentali derivati dalle teorie dell’attaccamento e neuroscienze, che ha prodotto una scoperta fondamentale: la maturazione neuropsichica, nel suo aspetto di sviluppo mentale e di strutturazione cerebrale, dipende dal tipo di relazione madre/feto/neonato/bambino e poi madre-padre/bambino. La relazione comporta una comunicazione continuativa, costituita da messaggi non verbali, emessi e recepiti, codificati e decodificati in maniera automatica e inconsapevole. In questo modo, il neonato-bambino impara e struttura la sua funzionalità cerebrale: ciò può avvenire sia in senso positivo sia patogenetico, a seconda del tipo di relazione. Da tale scoperta discende l’importanza di tutte le procedure psicologiche che possano diagnosticare le relazioni a rischio e proporre interventi atti a prevenire future anomalie psichiche e/o a migliorare la maturazione neuropsichica dei bambini.

SOMMARIO
Dall’intrapsichico al relazionale.- La psicoanalisi infantile: dall’intrapsichico alla relazionalità.- Dalla psicoanalisi infantile: un cambiamento di rotta.- Psicoanalisi infantile e teoria dell’attaccamento: nuove prospettive per lo studio della relazione genitore-bambino.- La relazione genitore-bambino nella clinica.- Retrospettive e prospettive dell’attaccamento in ambito teorico e applicativo.- Un modello evoluzionistico della teoria dell’attaccamento: I’intervento clinico.- Parenting nella nascita a termine e pretermine: fattori di protezione e rischio.- Esperienze cliniche.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788847017191
  • Dimensioni: 235 x 155 mm
  • Formato: Brossura
  • Illustration Notes: 200 pagg. 11 figg., 3 figg. a colori.
  • Pagine Arabe: 200
  • Pagine Romane: XIV