• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Anicia
  • Pubblicazione: 01/2016

QUALITA DEL FARE SCUOLA. INDIVIDUALIZZAZIONE E AMBIENTI DI SVILUPPO

;

18,50 €
15,72 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il presente volume intende argomentare su due modelli didattici che possono contribuire a migliorare la qualità dell'istruzione. Il primo modello è il mastery learning debitamente aggiornato. Ci interessa precisare che non si tratta di un modello teorico elaborato a tavolino (faremmo altrimenti, come dice Benedetto Vertecchi, della "cattiva pedagogia"), ma di un modello sperimentato a più riprese a livello internazionale, come sottolineato anche dal recente dibattito sull'evidence based education. L'altro modello discusso è denominato flipped classroom. In esso si intende capovolgere ciò che tradizionalmente si realizza tra le pareti scolastiche: pertanto quello che per la maggior parte del tempo si faceva a casa, ora viene spostato in aula, mentre ciò che per la maggior parte del tempo si faceva in aula ora viene dirottato a casa. Si sposta la lezione frontale ai tempi domestici (mediante la realizzazione di videolezioni ad hoc), al fine di utilizzare il tempo scolastico per lo svolgimento di attività più gratificanti e coinvolgenti per gli allievi.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788867092871
  • Collana: METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE'
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 160