• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Codice
  • Pubblicazione: 07/2015

LA DUCHESSA

16,90 €
TRAMA
Wallis Simpson, la duchessa di Windsor, è stata una delle donne più celebri del Novecento, l'unica ad aver fatto abdicare un re d'Inghilterra per amore. Icona di eleganza e fascino, si circondò per tutta la vita di amici potenti che ne ammiravano lo stile e il buon gusto. Eppure i suoi ultimi anni sono avvolti nel mistero. Caroline Blackwood si avventura in una vera detective story, una moderna fiaba noir che ci svela gli inganni di un mondo dorato, dove dopo le otto di sera è volgare indossare gioielli d'oro (solo platino) e i domestici stirano anche le stringhe delle scarpe. Ne esce il ritratto di una vita al centro della Storia, con un destino tragico, comune a più di una celebrità. Segregata nella sua favolosa casa di Parigi, e abbandonata da tutti, Wallis Simpson finì la sua vita leggendaria tra le grinfie del suo avvocato, Suzanne "Maitre" Blum, il cui ritratto rivaleggia per intensità con quello della duchessa.
NOTE EDITORE
La duchessa è la storia della congiura dei domestici che rinchiusero Wallis Simpson, la duchessa di Windsor, nella sua splendida dimora di Parigi, isolandola dal mondo. Da questo libro è stata tratta una pièce teatrale nel 2011, con Anna Chancellor, di grande successo. E Madonna ha chiesto i diritti del libro per farne un film: ma gli eredi di Caroline Blackwood hanno rifiutato.

PREFAZIONE
La duchessa, di Caroline Blackwood, è un libro sugli ultimi anni della celebre Wallis Simpson, la Duchessa di Windsor.

AUTORE
Caroline Blackwood (1931-1996), nata Guinness, erede di una delle fortune più grandi d'Europa, e una delle donne più belle della sua epoca. Si sposò giovanissima con Lucien Freud, nonostante la contrarietà della famiglia, che sperava in un partito migliore. Lucien Freud le fece due ritratti, uno, Girl in bed, considerato uno dei suoi capolavori. Li aveva presentati Ann Fleming, la moglie di "James Bond" Ian Fleming. Ma il matrimonio non durò. In seconde nozze sposò un noto musicista e compositore americano Isreal Citkowitz, da cui ebbe tre figli. Infine sposò Robert Lowell, il grande poeta americano, che le dedicò alcune delle poesie d'amore più straordinarie che siano mai state scritte. Il matrimonio fu turbolento, pieno di tradimenti, alcol a fiumi e droghe. Lowell la lasciò per tornare dalla ex moglie, salvo pentirsi e ritornare da lei. Mentre correva in taxi verso Caroline, Lowell morì d'infarto, stringendo al petto il ritratto di lei dipinto da Lucien Freud. Ma Caroline Blackwood non fu solo la musa di tre artisti di grandezza incomparabile, fu una scrittrice di grande talento, finalista al Man Booker Prize, forse messa in ombra dalle circostanze e dai mariti famosi. Oggi in America si stanno ripubblicando le sue opere, per rendere giustizia alla sua scrittura amara e intensissima, ai suoi ritratti di donne, implacabili per esattezza e intelligenza.

NOTE LIBRAIO
quantità e condizioni corrette in seguito a mail del 29-6-15 (da 8 a 30 copie, pagamento 180 e sconto 45)

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788875785345
  • Collana: Codice
  • Dimensioni: 208 x 16 x 107 mm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 297
  • Traduttore: Prencipe S.