-
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
{{/disponibilitaBox}}
-
{{speseGratisLibroBox}}
{{/noEbook}}
{{^noEbook}}
-
Abbigliamento
-
- Genere: Abbigliamento
- Lingua: Italiano
- Editore: Carocci
- Pubblicazione: 04/2024
L'INCERTEZZA IN ECONOMIA
zappia carlo
21,00 €
{{{disponibilita}}}
TRAMA
L'incertezza sugli esiti delle azioni degli agenti economici pervade la discussione pubblica, non solo fra economisti, ma anche nel dibattito politico e sociale in generale. Crisi finanziarie e nuove tecnologie, per non parlare di pandemie e guerre, ci ricordano costantemente che la teoria economica della scelta razionale deve tener conto degli eventi che sono difficili da prevedere. Almeno sin dagli anni Venti del secolo scorso, con i lavori di John Maynard Keynes e Frank Knight, gli studiosi di economia hanno cercato di dare una risposta a questa esigenza. La scienza economica ha però affrontato il problema della scelta in condizioni di incertezza in modo non univoco, tra impostazioni formalizzate che hanno proposto soluzioni precise e teorie alternative che hanno sostenuto che ciò non è possibile, perché non tutte le incertezze sono riconducibili ai rischi probabilistici. Il volume ripercorre le teorie economiche che hanno messo in primo piano il tema dell'incertezza. Il modo di rappresentarla e gli strumenti per affrontarla hanno una storia complessa, che condiziona le risposte che offriamo alle grandi domande del presente, e il libro la ricostruisce in modo sintetico ed esaustivo.ALTRE INFORMAZIONI
- Condizione: Nuovo
- ISBN: 9788829022601
- Collana: BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI
- Formato: Brossura
- Pagine Arabe: 175