• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Mimesis
  • Pubblicazione: 03/2024

INSEGNARE ITALIANO A DONNE MIGRANTI IN STATO DI TRAUMA. TEORIE E PROSPETTIVE DID

14,00 €
13,30 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell'ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell'educazione. Questo saggio si propone di fornire un quadro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didattica e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all'agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell'apprendimento L2.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9791222306933
  • Collana: ETEROTOPIE
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 140