IN OSTAGGIO DELLA BUROCRAZIA

24,00 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Con la crisi che ha colpito l'economia mondiale dal 2008 e i cambiamenti di paradigma che stanno modificando il panorama sociale ed economico, si è via via sempre più diffusa la consapevolezza dell'importanza della tempestività dei processi decisionali pubblici e della qualità ed efficienza dei servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione, soprattutto a livello locale. Questa nuova attenzione è ormai presente a livello di opinione pubblica e di imprese, di enti locali e di associazioni di categoria, di singoli cittadini e di mondo del non profit, e richiede un grande sforzo di cambiamento da parte della Pubblica Amministrazione. Cambiamento che deve portare a una consistente riduzione dei costi e all'eliminazione degli sprechi; alla semplificazione degli aspetti burocratici; a processi decisionali più rapidi; a una maggiore efficienza ed efficacia gestionale; a una maggiore assunzione di responsabilità a ogni livello. La pubblicazione, dopo aver individuato e analizzato le tematiche più urgenti per le imprese (i costi della burocrazia, le tariffe troppo elevate e disomogenee, i troppi livelli decisionali, le inefficienze organizzative), propone una strategia di azione per favorire e stimolare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione attraverso una chiara e trasparente attività di lobby e di rappresentanza degli interessi. Il libro si conclude con un vademecum per progettare e gestire un'efficace attività di lobby e di rappresentanza.

PREFAZIONE
Questo volume, dopo aver individuato e analizzato le tematiche più urgenti per le imprese (i costi della burocrazia, le tariffe troppo elevate e disomogenee, i troppi livelli decisionali, le inefficienze organizzative), propone una strategia di azione per favorire e stimolare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione attraverso una chiara e trasparente attività di lobby e di rappresentanza degli interessi.

AUTORE
La Scuola di Politica ed Economia (SPE) di Confartigianato Vicenza nasce nel 2001 come percorso formativo rivolto agli imprenditori, con un duplice obiettivo: da un lato, fornire strumenti per interpretare l'attualità e sviluppare conoscenze e competenze utili alla singola impresa per crescere e affrontare le sfide del mercato; dall'altro, preparare gli imprenditori ad esercitare efficacemente il proprio ruolo come classe dirigente associativa e nella società civile per rispondere alle esigenze delle imprese e della collettività.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788891709370
  • Collana: CASI E STUDI D'IMPRESA
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 187