• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 09/2022

IDEE AD ALTO VOLTAGGIO

19,90 €
18,90 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
La risposta di un autorevole economista a una delle domande più difficili di questi tempi: perché alcune grandi idee si realizzano mentre altre non riescono a decollare? Se non esiste un modo per prevedere con assoluta certezza che un'idea avrà successo, la storia recente ha dimostrato che alla base di ogni progresso sociale e tecnologico c'è sempre il concetto di "scalabilità": che si tratti di una scoperta in ambito medico, di un programma politico o un'innovazione tecnologica, un progetto deve poter crescere ed essere replicabile in maniera sostenibile su larga scala. Tradurre un'idea in un successo dipende quindi sostanzialmente dal fatto che tale idea sia in grado di garantire un "alto voltaggio", la possibilità cioè di essere replicabile con la giusta energia e in diversi luoghi. Dalla contaminazione tra le teorie della behavioral economics e la sua lunga esperienza sul campo come consulente di società internazionali, List mette a punto una vera e propria scienza dello scaling e, analizzando vari casi del mondo del business, della politica, della scuola o della salute pubblica, identifica i fattori chiave di una prospettiva scalabile e le strategie efficaci per evitare crolli di tensione.

SOMMARIO
Introduzione. Parte prima: la tua idea è scalabile?: Imbroglioni e falsi positivi Conosci il tuo pubblico È lo chef o sono gli ingredienti? Effetti di spillover La trappola dei costi. Parte seconda: i quattro segreti per la scalabilità ad alto voltaggio: Incentivi in grado di scalare Rivoluzione al margine Arrendersi è da vincitori La cultura della scalabilità. Conclusione. Note. Indice analitico.

AUTORE
John A. List è Professore di Economia alla University of Chicago. Ha lavorato per il Council of Economic Advisers ricevendo numerosi premi. I suoi lavori di ricerca hanno avuto l'attenzione di New York Times, The Economist, Harvard Business Review, Fortune, NPR, Slate, NBC, Bloomberg e The Washington Post. Ha scritto oltre 250 articoli scientifici, libri accademici di successo e, con Uri Gneezy, il best seller The Why Axis.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788836011032
  • Collana: Economia
  • Formato: Rilegato
  • Pagine Arabe: 265
  • Pagine Romane: VIII
  • Traduttore: Canova L.