Iconografia e civiltà urbana nella modernità. Una narrazione possibile della civiltà urbana del Novecento: contributi dei mezzi di comunicazione di massa e della cultura popolare al mito della «modernità»

12,00 €
10,20 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il libro indaga il formarsi dell'idea di città attraverso l'iconografia rintracciabile della quotidianità ed in un'ottica multidisciplinare onde cogliere le componenti di saperi che intridono la società complessa in cui siamo immersi. Attraverso l'analisi delle declinazioni della città dall'europea firmitas all'imago urbis americana mentre muta lo skyline della città: dai boulevards ai grattacieli. Da fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento soprattutto si dipanano, si sviluppano e si consolidano i "segni" della civiltà urbana progettando e realizzando un'iconografia tramite i nuovi mezzi di comunicazione di massa e sempre con il convergere delle diverse discipline che concorrono alla delineazione dell'immaginario collettivo. La scena urbana è realizzata con la consapevolezza del conflittuale rapporto tra pragmatismo gestionale ed imprenditoriale e l'incombenza simbolica verso cui, soprattutto i creativi, dirigono le loro riflessioni verso quella che diverrà la scena metropolitana.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788894573787
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 72