• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Scholé
  • Pubblicazione: 03/2023

FRONTIERE APERTE

20,00 €
19,00 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Che cosa significa "conoscere" nel contesto contemporaneo? Confrontando i diversi modelli di conoscenza che sono stati proposti dall'età moderna ai giorni nostri, emerge l'insufficienza del paradigma che si è imposto con la nascita della scienza moderna e che si è rafforzato con il positivismo, ma che in seguito ha mostrato le prime crepe con la cosiddetta crisi dei fondamenti, da cui è derivata la necessità di elaborare una nuova proposta epistemologica che tenga conto della complessità del reale. A tale complessità si può fare fronte con un nuovo modello di conoscenza che, da un lato, privilegi un approccio sistemico - in grado di considerare non solo i fenomeni isolati, ma anche le loro relazioni - e, dall'altro, possa promuovere una prospettiva transdisciplinare che non esclude la specializzazione, pur favorendo il dialogo fra discipline diverse, fra le scienze e altre forme della cultura.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788828404842
  • Collana: SAGGI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 224