FONDAMENTI DI GRANTSMANSHIP

;

22,00 €
20,90 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Grantsmanship è la disciplina, molto diffusa all'estero, che insegna a redigere le richieste di finanziamento: si basa su nozioni tecniche che coinvolgono principi di metodologia della ricerca, di scrittura scientifica e di marketing. Questo libro è pensato per i ricercatori di lingua italiana nelle prime fasi di carriera in ambito biomedico-sanitario. Una vera e propria guida utile per progettare e scrivere una richiesta di finanziamento competitiva e vincente. Prefazione di Giovanni Apolone.
NOTE EDITORE
Un grant è una richiesta di sovvenzione economica che un ricercatore – definito Principal Investigator – e il suo team inoltrano a un ente finanziatore con la finalità di ottenere il supporto economico per eseguire un progetto. I due ingredienti principali di un grant di successo sono: un'idea scientifica straordinaria e una buona Grantsmanship. L'idea scientifica straordinaria non viene discussa in questa sede. La stesura di ogni progetto che parte da un'intuizione divenuta ipotesi è il primo stadio di un processo che deve essere verificabile in ogni sua parte. Con il termine Grantsmanship si identifica, ormai da alcuni decenni, soprattuttuna disciplina settoriale, derivata evidentemente dalle scienze della comunicazione, adeguata alle funzioni previste dalla stesura di una richiesta di finanziamento. Per il carattere peculiare dei contenuti e degli obiettivi da affrontare caso per caso con una ben mirata creatività "artigianale" si tende a considerarla un'arte, l'arte di scrivere i grants. Come ogni arte, anche la Grantsmanship si basa su nozioni tecniche che coinvolgono principi di metodologia della ricerca, di scrittura scientifica, e infine di marketing. Ad essere valutata è prima di tutto la validità scientifica del progetto che deve potenzialmente risolvere quesiti di ricerca rilevanti, basarsi su solide evidenze e dati convincenti, e utilizzare un approccio metodologico coerente, credibile e al tempo stesso innovativo. La stesura del progetto deve essere fatta in un linguaggio chiaro, corretto, secondo canoni precisi di stile e di forma. Nelle varie sezioni di questo manuale verranno presentate e discusse le principali espressioni canoniche da scrivere. Infine, l'impatto positivo del progetto dev'essere promosso utilizzando tecniche che si riferiscono al marketing, disciplina che si focalizza sul capire i bisogni delle persone, per vendere un prodotto di alta qualità, dando una visione positiva di ciò che sarà possibile fare con quel prodotto.

AUTORE
Chiara Gabbi, Medico, specialista in Medicina Interna e dottore di ricerca in Scienze Mediche. Ha passato buona parte della sua carriera all'estero prima in Svezia presso il Karolinska Institutet dove ha conseguito un master e il PhD in Scienze Mediche, poi, negli Stati Uniti dove è stata Research Assistant Professor presso l'Università di Houston in Texas e Scholar ad Harvard Medical School.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788849007749
  • Collana: MAPPE
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 202