• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Carocci
  • Pubblicazione: 03/2012

FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE SOCIALE

18,00 €
17,10 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
La comunicazione sociale esiste davvero? Il dubbio scaturisce dalla constatazione della marginalità della disciplina, in letteratura e nell'accademia. Il libro cerca una risposta percorrendo due strade, teorica ed empirica. La prima parte si apre con una disamina critica delle definizioni classiche di comunicazione sociale, per approdare a una nuova prospettiva che ne rivaluta, accanto a quelli sociali, gli effetti culturali. Nella concezione proposta, la comunicazione sociale è il motore che alimenta la storia dei diritti umani e la diffusione della solidarietà civile. La seconda parte racconta un'indagine sul campo. Per individuare gli ingredienti che rendono sociale la comunicazione, si analizzano in chiave comparata cinque casi esemplari di giornalismo sociale. La ricerca delle variabili ricorrenti si concentra su: le condizioni che hanno favorito la nascita e la crescita di queste esperienze editoriali, i loro rapporti con il mondo del volontariato e del non profit, e con i media mainstream; ancora, le caratteristiche delle redazioni, le fonti e le routines produttive. Il viaggio restituirà una comunicazione sociale per molti aspetti rinnovata e arricchita, nelle funzioni e nello status.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788843063901
  • Collana: BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 168